Ambiente

Ciampino, 12 maggio “Walk to School”: il liceo “Volterra” verso una mobilità più sostenibile

Ciampino Walk to School liceo Volterra 12 Mag 2023 Locandina Orizz

Nell’ambito delle attività previste dal progetto “Volterra Sostenibile”, il liceo scientifico “Vito Volterra” di Ciampino partecipa alle iniziative che, globalmente, sono state realizzate in occasione della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) e organizza un evento sul tema della mobilità sostenibile e della tutela dell’ambiente.

Si tratta di un percorso, iniziato nel 2021 attraverso diverse iniziative, che termina quest’anno con una manifestazione dal grande valore simbolico, finalizzata a richiamare l’attenzione delle Istituzioni e di tutta la cittadinanza su questo tema.

Venerdì 12 maggio docenti e alunni si riuniranno alle 9 presso il Parco Aldo Moro e, procedendo lungo un percorso chiuso al traffico, scortati dalla Polizia Locale, cammineranno tutti insieme per raggiungere il liceo.

Dalle 11 alle 12.30 si terrà, poi, nell’Auditorium della scuola, una tavola rotonda sul tema “Ciclovie e isole ambientali”, alla quale parteciperanno la sindaca Emanuela Colella e l’amministrazione comunale, con gli assessori di riferimento. Saranno presenti anche esponenti di associazioni ambientali operanti sul territorio.

Proviamo, almeno per un giorno, a cambiare le nostre abitudini, scegliendo una mobilità più sostenibile – è il messaggio lanciato dal liceo scientifico ‘Vito Volterra’. Un gesto che, compiuto come comunità, può contribuire al cambiamento culturale che, come educatori, abbiamo il dovere di innescare. Insegnare ai giovani il rispetto per l’ambiente, soprattutto in questo periodo storico, in cui le conseguenze dell’inquinamento atmosferico e dei cambiamenti climatici iniziano a farsi sentire, diventa imprescindibile, per poter formare cittadini consapevoli in grado di agire un domani per il bene della comunità”.

Ciampino Walk to School liceo Volterra 12 Mag 2023 Locandina Intera
commenta