Attualità

Marino – Bibliopop, grande partecipazione al dibattito pubblico sulla libertà di stampa con esperti del settore

Venerdì 5 maggio, presso Bibliopop, la biblioteca popolare di Santa Maria delle Mole (Marino), si è tenuto il dibattito pubblico L’Articolo 21 – Quale libertà di stampa?, a cura del giornalista e scrittore Roberto Pallocca e della giornalista e scrittrice Eleonora Persichetti, in occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, che cade il 3 maggio di ogni anno.

Grande partecipazione all’incontro, nel corso del quale sono intervenuti esperti del settore della comunicazione, quali Angela Francesca D’Atri, giornalista, e Matteo Madafferi, scrittore ed editore, appassionando i presenti.

Angela Francesca D’Atri ha compiuto un excursus sul giornalismo e sulla libertà di stampa dai tempi del fascismo ai giorni nostri e ha raccontato come fossero condizionati dalla politica e dal clima dell’epoca i giornali, come Il Corriere della Sera, motivo per il quale scrisse anche una lettera al suo uomo-simbolo, Indro Montanelli.

Eleonora Persichetti si è concentrata sul giornalismo tra social, fake news e urgenza di comunicare, fornendo alcuni dati sul giornalismo attuale (come, ad esempio, il numero dei giornalisti italiani: 101.909) e spiegando come sia cambiato il giornalismo nell’era digitale, con la forte diffusione delle fake news e con gli algoritmi, sottolineando, inoltre, come spesso le notizie siano oggi sensazionalistiche. Infine, si è focalizzata anche sul tema della censura e dell’autocensura nei confronti e da parte dei giornalisti, soffermandosi anche sulla sua esperienza personale di giornalista locale, costretta, in alcuni casi, a firmarsi con uno pseudonimo nel caso di articoli “pungenti”.

Matteo Madafferi ha trattato il tema della libertà di pensiero: la sua nascita, il suo significato filosofico, come si incastra con la libertà di stampa, quando è diventata anche libertà di espressione e cosa si intende oggi per libertà di pensiero, di espressione e di stampa.

Roberto Pallocca, oltre a svolgere il ruolo del moderatore, ha parlato dell’importanza della libertà di stampa in un Paese democratico, considerato anche il numero di giornalisti che dal secondo Dopoguerra sono stati uccisi in Italia, ben 28. Pallocca ha anche spiegato le funzioni della stampa, la loro importanza per la democrazia e il World Press Freedom Index 2022, che posiziona l’Italia al 58° posto nel mondo per quanto riguarda la libertà di stampa.