Attualità

Estate 2023, ecco spiagge e mare da Bandiera Blu nel Lazio, da Anzio a Latina

bandiera blu

Anche se le condizioni meteorologiche attuali fanno pensare a tutt’altro, l’estate è ormai alle porte. E come ogni anno, prima dell’inizio della bella stagione, sono state assegnate le Bandiere Blu. 

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, a stabilimenti marittimi o lacustri.

Il  premio viene conferito con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE (Foundation for Environmental Education)  ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale. La FEE assegna il suo riconoscimento di qualità ambientale alle località le cui acque sono risultate “eccellenti” negli ultimi 4 anni, in base alle analisi eseguite dalle Arpa (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente). Ma affinchè venga riconosciuta l’eccellenza, le acque devono rispettare dei criteri che sono per la precisione 33.

anzio-5

In Italia, il primato regionale è detenuto dalla Liguria che anche quest’anno si afferma la regione più premiata con i suoi 34 tratti di costa premiati. Medaglia d’argento per la Puglia che con i suoi 22 tratti di costa premiati. L’ultimo gradino del podio vede a pari merito Campania, Calabria e Toscana con 19 riconoscimenti.

Seguono le Marche con 18 spiagge premiate, la Sardegna con 15 premi raggiunti. Confermano la posizione raggiunta l’anno passato anche Lazio e Trentino con le loro 10 postazioni bandiera blu.

Chiudono la classifica Emilia Romagna, Veneto, Basilicata, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Molise che ottengono risultati che oscillano tra 9 e 2.

Ma ora vediamo nel dettaglio quali sono le spiagge del litorale laziale che hanno conquistato la Bandiera Blu nel 2023.

Lungomare Latina

Nella provincia di Roma troviamo

Trevignano Romano – Via della Rena
Anzio – Riviera di Ponente, Riviera di Levante, Lido Di Lavinio

terracina

Per la provincia di Latina abbiamo:

Latina – Latina Mare

Sabaudia – Lungomare
San Felice Circeo – Litorale
Terracina – Levante, Ponente
Fondi – Spiaggia Levante (Sant’Anastasia – Capratica), Spiaggia Ponente (Torre Canneto – Rio Claro)
Sperlonga – Ponente, Lago Lungo, Levante, Bazzano
Gaeta – Arenauta, Ariana, Sant‘Agostino, Serapo
Minturno – Spiaggia di Ponente

commenta