Attualità

Genzano – Il gran giorno è arrivato: “tutti” al Cinema per Fast & Furious X. I genzanesi scoprono Fast X

fast x

18 maggio 2023. Il grande giorno è arrivato e sembrava così lontano lo scorso anno, quando Genzano di Roma venne invasa dalla carovana cinematografica di Fast & Furious. Giorni di curiosità e trepidazioni, giorni in cui la Città dell’Infiorata “consegnò” la sua via più celebre, via Italo Belardi (per tutti ancora oggi via Livia) alla troupe hollywoodiana, con lo scopo di girare alcune scene di ‘Fast X’, decimo capitolo del global blockbuster della Universal Pictures, che ha incassato oltre 6 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Il grande giorno è arrivato ed oggi, in tutto il mondo, i fan della serie potranno finalmente conoscere le nuove evoluzioni dei protagonisti della saga. Anche i cittadini di Genzano, che lo scorso anno manifestarono non poco fermento ed orgoglio, potranno placare la propria curiosità a caccia delle scene girate nella propria città.

“One, two, three…” e poi “Movimento”, botti, spari, pneumatici ed esplosioni. Per alcuni giorni il centro di Genzano ha  infattivissuto l’atmosfera di Hollywood, con troupe a lavoro, scene girate e ripetute più volte fino all’ok del regista, con stunt-man e centinaia di comparse. Il set di “Fast & Furious 10” ha richiamato nella cittadina dei Castelli Romani un entourage numerosissimo tra operatori, tecnici e security, ma anche tantissimi curiosi nell’intento di sbirciare da dietro gli schermi la Dodge Charger di Dominic Toretto in azione.

Fast & furious 10 genzano

Eppure negli ultimi tempi sembra scemata l’attesa, tanto che anche oggi, nel giorno dell’uscita del film in tutte le sale, non sono state diramate note ufficiali, neppure da parte dell’Amministrazione comunale, che pure non aveva mancato di far sfoggio del proprio orgoglio, anche a seguito dell’inserimento di Genzano nella top10 stilata dal sito di TripAdvisor, come una delle 10 mete dei film e programmi televisivi preferiti da visitare in questo 2023.

A pesare potrebbe essere stata la delusione del trailer ufficiale, diffuso nei mesi scorsi dalla Universal Picture. In quella la scena si vede la bomba rotante che esplode proprio a ridosso della tavola calda e del “Giardino Popolare”, ma non è sfuggita ai genzanesi una Via Belardi “allungata” a dismisura, andando ben oltre le “scalette” e la Trattoria dei Cacciatori, col Duomo vecchio “fatto fuori”, così come le fontane clementine.

Artifici hollywoodiani che hanno restituito un’immagine di Genzano “deformata”, che ha deluso non pochi cittadini.

A ciò si era poi aggiunta l’indiscrezione dell’assenza del nome di Genzano sui titoli di coda, cosa smentita dai fatti, visto che in una sovrimpressione si ringrazia specificatamente la città di Genzano di Roma.

Ma arrivati a questo punto non resta che attendere che siano proprio i cittadini a dirci la loro e a raccontarci la propria impressione su questa “prima” di Fast X, il film che portò Genzano sui grandi schermi di tutta la terra (fateci sapere sui social o su Whatsapp al 3286154738).

Il film è in programmazione in ben 3 delle 4 sale del Cinema Cynthianum di Genzano: la 1, la 3 e la 4. La prima proiezione è iniziata alle 16, la seconda alle 16.30; l’ultima è in programma alle 22.

Ricordiamo che la Sala 1 del cinema genzanese è stata di recente sottoposta a migliorie, con un distanziamento tra le poltrone ed un comfort davvero invidiabile, per una visione ancora più piacevole.

Generico maggio 2023
Generico maggio 2023
Generico maggio 2023

 

leggi anche
set fast & furious genzano
Cultura
Fast X, Fast & Furious: il 12 maggio a Roma l’anteprima. E Genzano aspetta…
genzano tripadvisor
Attualità
Genzano consigliata da Trip Advisor grazie a Fast X: è tra i “10 luoghi dei tuoi film da visitare nel 2023”
Fast & furious 10 genzano
Attualità
Genzano – Il Duomo vecchio sparisce nel trailer di Fast & Furious 10 e la bomba esplode su una via Belardi…allungata
commenta