Cultura

Arte, Lanuvio presente al Museo Archeologico Nazionale di Napoli per la mostra su Alessandro Magno

Lanuvio Museo Archeologico di Napoli Galieti Attenni

Si è inaugurata oggi, alla presenza del Ministro della Cultura On. Gennaro Sangiuliano, la mostra Alessandro Magno e l’Oriente, visitabile fino al 28 agosto al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, promossa dal Ministero della Cultura con il sostegno della Regione Campania, del Parco Archeologico del Colosseo e di Intesa Sanpaolo Gallerie d’Italia. Tra le 150 opere che compongono l’allestimento della mostra rientrano anche alcuni manufatti dati in prestito dal Museo Civico di Lanuvio.

I pezzi messi a disposizione dal nostro museo – così la delegazione di Lanuvio presente al MANN, guidata dal consigliere comunale, già sindaco, Luigi Galieti e dal direttore del Museo Civico Luca Attenni – sono tutti ritrovamenti avvenuti nel territorio di Lanuvio e alcuni sono già esposti in maniera permanente al British Museum e al Museo di Leeds”.

Vedere i nostri reperti esposti accanto a opere provenienti dal Louvre, dal Museo Archeologico di Salonicco e da altri musei tra i più importanti del mondo – prosegue la delegazione lanuvinaè per noi un orgoglio e un’enorme soddisfazione. È il risultato dell’ottimo lavoro svolto in questi anni per valorizzare la storia archeologica di Lanuvio e, speriamo, rappresenti un volano per una conoscenza e diffusione sempre maggiore della cultura lanuvina e dei suoi tesori nascosti. Ringraziamo il direttore del MANN Paolo Giulierini per averci coinvolto in questo splendido progetto“.

commenta