Politica

Velletri, colpo di scena alle elezioni Comunali: restano fuori dal Consiglio Sergio Andreozzi e Giuliano Cugini. Entra Claudio Mascetti fotogallery

Al Comune di Velletri la proclamazione del neo Sindaco Ascanio Cascella

E’ un vero e proprio colpo di scena, che ha stupito i presenti e creato inevitabili reazioni in chi, suo malgrado, ne è rimasto coinvolto, quello che questo pomeriggio ha stravolto la composizione del nuovo Consiglio comunale veliterno.

Proprio nella serata di ieri, rifacendosi alla divisione dei seggi diffusa da Eligendo (Ministro dell’Interno), avevamo pubblicato i nomi dei 24 neo consiglieri comunali.

Oggi, però, al cospetto del magistrato di turno, giunto a Velletri per la proclamazione degli eletti, è arrivata la clamorosa sorpresa, che rischia di lasciare strascichi, acuire le polemiche e, non è da escludere, sfociare in una querelle giudiziaria.

Al momento di annunciare i 24 consiglieri comunali il giudice Enrico Colognesi, che già di mattina aveva proclamato Sindaco Ascanio Cascella, ha di fatto escluso a sorpresa Sergio Andreozzi, della lista Verdi e Sinistra – Europa Verde, e anche Giuliano Cugini, di Azione/Italia Viva.

Al Comune di Velletri la proclamazione del neo Sindaco Ascanio Cascella

Al loro posto il candidato sindaco Fausto Servadio e il dott. Claudio Mascetti, che ha partecipato alla contesa elettorale nella lista di Insieme per Velletri per Servadio Sindaco  (che ha chiuso il primo turno al 3,67% e che, a differenza di Azione/Italia Viva, non si è apparentata a sostegno della coalizione di Cascella nel secondo turno).

Un epilogo clamoroso, quindi, che se taglia fuori Giuliano Cugini, il decano del Consiglio, esclude anche chi, come l’ex Presidente del Consiglio Sergio Andreozzi (3,57% al primo turno per la sua lista), veniva visto dai più come un valore aggiunto per l’assise, in grado di rappresentare uno stimolo per la maggioranza ed elevare il dibattito consiliare.

Paradossalmente, in caso di riavvicinamento tra Claudio Mascetti e Fausto Servadio, la minoranza si troverebbe a perdere subito un esponente, aspetto che, unito all’amarezza per quanto accaduto, ha suscitato più di qualche mugugno nel centrosinistra.

Per la cronaca, dopo le foto di rito in aula consiliare, alla presenza dei soli consiglieri di maggioranza, proprio Sergio Andreozzi, spalleggiato con l’ex vicesindaca Giulia Ciafrei e il riconfermato consigliere comunale Valter Bagaglini, è approdato in Comune per chiedere spiegazioni, visibilmente sorpreso per l’inatteso colpo di scena.

Per chi, come lui, non è mai venuto meno al proprio impegno politico, nel quale ha saputo canalizzare il suo attaccamento e amore per la città, quello odierno è senza dubbio un epilogo che lascia tanta amarezza.

A giorni verrà convocata la prima seduta consiliare (la prima data utile sembrerebbe quella del 6 giugno), che sarà presieduta dal “consigliere anziano”, che secondo l’interpretazione classica dovrebbe essere il più votato, ovvero Andrea D’Agapiti (Lega), sebbene sia trapelata la possibilità che possa essere Luca Quattrocchi (FdI), che guadagnerebbe il privilegio di aprile i lavori consiliari in virtù del mix tra i voti della lista e quelli personali.

 

In virtù di quanto comunicato oggi, il nuovo Consiglio comunale sarà così composto:

MAGGIORANZA (15 + il Sindaco Ascanio Cascella) 

FRATELLI D’ITALIA: Luca Quattrocchi, Cristian Simonetti, Debora Rossi, Dario Di Luzio, Andrea Bizzarri, Candida Zazzaro.
DIFENDERE VELLETRI: Marco Polverini, Davide Frasca, Emanuele Rosatelli, Martina Petrella.
LEGA SALVINI PREMIER: Andrea D’Agapiti, Martina Sambucci, Faliero Comandini.
FORZA ITALIA: Salvatore Ladaga.

CANDIDATO SINDACO: Fausto Servadio.

 

MINORANZA (9)

CANDIDATI SINDACI: Orlando Pocci, Romano Favetta.

PARTITO DEMOCRATICO: Edoardo Menicocci, Francesca Argenti, Mauro Leoni, Valter Bagaglini.

BUONA VELLETRI A TUTTI: Marilena Ciarcia

NOI DOMANI: Giulia Ciafrei

INSIEME PER VELLETRI: Claudio Mascetti.


Nella foto di copertina i consiglieri comunali di maggioranza presenti il 31 maggio nell’aula consiliare alla proclamazione degli eletti. 

Velletri, l’emozione di Ascanio Cascella e le lacrime di Chiara Ercoli nella “prima” in Comune (VIDEO)

commenta