Sotto un sole che ha fatto da presagio all’estate in arrivo, si è svolta stamane in piazza Garibaldi, a Velletri, la cerimonia per la Festa della Repubblica.

Ai piedi del Monumento ai Caduti di tutte le guerre sono convenute le autorità civili e militari, oltre a diversi cittadini, tutti uniti dal desiderio di celebrare la Festa della Repubblica in occasione della data del referendum istituzionale del 1946.

La cerimonia, che si è conclusa con l’Inno di Mameli, si è aperta col Gonfalone della Città di Velletri, scortato dalla Polizia Locale proprio al cospetto dei tanti nomi incisi sul marmo del Momento, laddove è stata deposta una corona d’alloro in memoria delle tante vittime degli orrori della guerra.

L’occasione è stata propizia per la prima uscita in fascia tricolore del neo Sindaco Ascanio Cascella, che il 31 maggio, appena dopo la proclamazione ufficiale, aveva partecipato alla premiazione della “Scarpetta d’Oro”, che resterà agli annali come la sua prima manifestazione da Primo cittadino veliterno.

Alla cerimonia hanno partecipato anche le Associazioni militari, civili, religiose e di volontariato, nonché le autorità e rappresentanze che hanno voluto celebrare la ricorrenza. Presenti i gruppi di Protezione Civile di Velletri, ANPI Velletri, la Croce Rossa, l’Associazione nazionale di Polizia di Stato, la sezione V. de Rossi della Finanza, i rappresentanti delle forze di Polizia e dell’Arma dei Carabinieri, come l’Associazione dei Carabinieri in Congedo, trainata dal 93enne e sempre vispo Tommaso Leotta.

Tanti i consiglieri comunali presenti, di maggioranza ed opposizione, come anche alcuni di coloro che andranno a comporre la nuova Giunta comunale, con in testa la vicesindaca designata Chiara Ercoli.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

 

Più informazioni
leggi anche
servadio cascella
Politica
Velletri, con la nomina di Fausto Servadio si completa la rosa dei 7 assessori della Giunta Cascella
commenta