Attualità

Frascati – Cicloturismo nel territorio del Vino Frascati DOCG, presentato il progetto che coinvolge Comuni e aziende

È stata la Sala degli Specchi di Palazzo Marconi, a Frascati, ad ospitare oggi la presentazione del progetto imprenditoriale di cicloturismo nel territorio del Frascati Superiore DOCG e che ha trovato l’adesione di Comuni, istituzioni, imprese ed aziende vitivinicole, uniti nella volontà di fare rete e mettere a sistema un percorso naturalmente vocato all’accoglienza e alla promozione delle eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche.

Un’occasione, ha sottolineato nella sua premessa il consigliere delegato agli strumenti di partecipazione, Michele Arganini, che si è trasformata in uno spunto di confronto più ampio sul cicloturismo e sull’importanza di sviluppare infrastrutture e collegamenti capaci di accogliere, al di là del percorso legato al vino e alle eccellenze enogastronomiche, una mobilità green e più snella. Percorsi e risorse da inserire all’interno di un progetto più ampio e decisamente sostenibile, non calato dall’alto ed esauribile in se stesso. “Noi abbiamo un esempio lampante di come non vanno fatte le cose – ha sottolineato Arganini facendo rifermento alle 12 biciclette a pedalata assistita dimenticate nel cortile delle Scuderie Aldobrandini -. È importante quindi calare tutto in una progettualità e inserirlo all’interno di una rete più ampia che coinvolga i Comuni e le istituzioni. Penso ad esempio al Parco dei Castelli Romani, che ha già dei sentieri tracciati e a cui si potrebbero aggiungere dei percorsi protetti sempre legati al cicloturismo come la pista ciclabile tra Frascati e Grottaferrata di cui si è parlato più volte”.

Un progetto che ha trovato il favore della Comunità Montana, ente cerniera tra le varie anime dei Castelli Romani e che, come ha ricordato oggi la Commissaria Serena Gara, “ha già avviato un progetto di cicloturismo che ripercorre la tratta Pantano Borghese-Fiuggi con la realizzazione di percorsi ciclopedonali lungo l’ex tracciato ferroviario dell’area prenestina. Siamo quindi a favore di queste iniziative in grado di mettere in rete i Comuni e ne valorizzano le potenzialità”.

Presenti all’incontro anche l’assessore all’Agricoltura del Comune di Frascati, Claudio Cerroni, la consigliera Antonella Ratini, il sindaco di Monte Porzio Catone Massimo Pulcini con l’assessore al Turismo Francesca Valdambrini, l’assessore alle Attività Produttive di Grottaferrata Daniele Rossetti, il presidente del Consorzio di Tutela del Frascati DOCG, Andrea Evangelisti, l’autore e divulgatore, esperto di vino, Jacopo Manni, il presidente del consiglio di Monte Compatri, Alessandro Monti, il fiduciario della condotta Slow Food di Frascati Stefano Asaro, i rappresentanti di diverse cantine vitivinicole e i responsabili di Bikesquare, azienda del nord Italia che ha sviluppato il progetto già avviato sul territorio.

Un progetto, quindi, rivolto alla promozione del turismo lento e sostenibile e alla valorizzazione di quelle che sono le numerose eccellenze enogastronomiche espresse dai Comuni che formano il territorio dei Castelli Romani e le attività ricettive che accolgono visitatori e turisti. Un cicloturismo esperienziale capace di suscitare emozioni attraverso una scoperta di luoghi e prodotti fruibili da tutti e in sicurezza grazie all’ausilio dell’ebike, strumento sempre più utilizzato e apprezzato, che promette “poca fatica e tanto divertimento”. Visite guidate, percorsi facilmente percorribili, piacevoli soste e degustazioni nelle bellissime cantine che producono e vendono il Vino Frascati e servizi utili indicati attraverso applicazioni facili da utilizzare.

Una dettagliata presentazione che si è conclusa con una tavola rotonda animata dagli interventi istituzionali che hanno confermato l’interesse di Enti e Comuni nei confronti di un’iniziativa imprenditoriale dalle grandi potenzialità.

commenta