Attualità

Ciampino – Piscina comunale, tutto tace. Riaprirà per l’estate 2023?

Si avvicina l’estate e sono già in tanti, tra i cittadini di Ciampino, ma anche dei comuni limitrofi, a chiedersi se per la bella stagione aprirà la piscina comunale di via Superga. Al momento non sembrano esserci indicazioni in merito da parte dell’amministrazione comunale, pur interpellata.

Nonostante le problematiche legate al Covid, la piscina comunale di Ciampino aveva aperto nel 2020 e nel 2021, durante l’amministrazione Ballico, grazie al completamento dell’iter amministrativo per l’assegnazione dell’impianto. Lo scorso anno, invece, l’impianto era rimasto chiuso, con buona pace di tanti fruitori della struttura, che consente accessi a prezzi contenuti rispetto a molte piscine private del territorio.

Nel 2022, infatti, nonostante fosse stato pubblicato sull’Albo Pretorio, quando Ciampino era ancora sotto gestione commissariale, un avviso con oggetto “Affidamento in concessione della gestione della piscina all’aperto e della sala ricreativa situate all’interno dell’impianto sportivo di via Superga, per un anno a partire da giugno 2022“, ad agosto, a poco più di un mese dal suo insediamento, l’amministrazione Colella aveva comunicato ufficialmente che la piscina comunale non sarebbe stata aperta.

Purtroppo – aveva spiegato la prima cittadinala procedura di gara per l’affidamento in concessione della gestione della struttura è iniziata a fine maggio, tempistica già notevolmente in ritardo per consentire l’apertura entro la stagione estiva. Infatti, la procedura di verifica dei requisiti si è conclusa soltanto nei giorni scorsi, con l’esclusione di entrambi i partecipanti, con conseguente pubblicazione della determina dirigenziale di non aggiudicazione della gara“.

A 10 mesi di distanza, il tormentone è tornato prepotentemente a farsi sentire sui social, dove molti cittadini hanno ripreso a porre la fatidica domanda: “Sapete quando riaprirà la piscina comunale?. Una domanda alla quale, nonostante il caldo sembra essere finalmente esploso (dopo i temporali dei giorni scorsi), nessuno è ancora in grado di rispondere. Da largo Felice Armati, sede del Comune, non trapela (ancora) nulla, né sull’eventuale gara per l’affidamento dell’impianto né, perciò, sulla possibile data di (ri)apertura.

La Giunta Colella, pur avendo ufficiosamente espresso l’intenzione di riaprire l’impianto, ancora non ha fornito notizie ufficiali. Un silenzio che, però, fa rumore, soprattutto per i tanti cittadini che sperano di poter usufruire nuovamente della piscina. Nei prossimi giorni si attende di conoscere le decisioni prese in merito, con la speranza che siano comunicate novità positive.