Cronaca

Esplosione a Parigi: decine di feriti e due dispersi. Una testimone: “Sembrava il terremoto”

le figaro esplosione Parigi home page

“Pensavo fosse un terremoto, ma di quelli forti”: questa la testimonianza rilasciata all’ANSA da Francesca Bologna, avvocata d’affari italiana che vive nei pressi del palazzo esploso nel tardo pomeriggio a Parigi.

“Era un boato, ma in quel momento mi sono detta che era più un terremoto che altro. Ho quindi aspettato di vedere se non ci fossero altre scosse, visto che noi italiani abbiamo un po’ di esperienza con i terremoti… Invece poi vedo questo fumo nerissimo e molto veloce sprigionarsi nel cielo. Tre, quattro minuti, un fumo scurissimo, molto alto, che andava verso ovest”, ha raccontato la testimone commentando l’esplosione in rue Saint-Jacques, l’antico cardo maximus dell’antica Lutetia Parisiorum fondata dai romani.

“I vetri tremavano dappertutto”, le ha fatto eco Summer Allman, un’americana che risiede nella zona. “Ho avuto molta paura per i miei bambini che erano in una scuola lì vicino. Sono andata subito a prenderli e per fortuna stavano bene”.

E’ di 37 feriti, tra cui quattro gravi, l’ultimo bilancio sull’esplosione. Le autorità hanno riferito anche di due persone disperse, di cui sono in corso le ricerche tra le macerie.

Il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, come riportato da Askanews, ha visitato la zona dell’incendio nel centro di Parigi. Darmanin ha espresso gratitudine ai soccorritori, alla polizia e soprattutto ai pompieri che cercano fra le macerie possibili vittime o superstiti.

“E’ possibile che nella notte troveremo altri corpi” ha detto. Secondo gli inquirenti è troppo presto per capire le cause dell’esplosione, anche se sembra prendere piede la fuga di gas: secondo quanto riferito da alcuni testimoni, un forte odore di gas sarebbe stato avvertito al momento dell’incendio.

LA NOTIZIA SUL SITO FRANCESE “LE FIGARO”

le figaro esplosione Parigi home page
Più informazioni
commenta