Politica

“Avanti Marino!” sull’ex ostello: “Le sorprese della Giunta Cecchi non finiscono mai!”

Marino Ostello della Gioventù

L’amministrazione Cecchi, bisogna darle atto, non ci fa davvero annoiare. Ogni atto amministrativo prodotto, sia dalla Giunta che dai dirigenti, è un’occasione per sollevare gravi questioni di irregolarità procedurali, con preoccupanti, ricorrenti potenziali violazioni di legge“. Così, in una nota, il presidente del Comitato Cittadino “Avanti Marino!” Ivano Moretti, in riferimento alla questione dell’ex convento degli agostiniani o ex ostello della gioventù.

Con una denuncia pubblica del segretario del PSI di Marino – spiega Moretti, l’archeologo Fabio Mestici ha opportunamente e doverosamente ricordato al sindaco Cecchi e alla sua Giunta che l’ex convento degli agostiniani (anche ex ostello della gioventù) è un patrimonio culturale della comunità marinese, che in quanto soggetta a particolari procedure e valutazioni tecniche-istituzionali dovrebbe essere sottoposta a una gestione e a una considerazione più attente da parte dell’amministrazione pubblica“.

Al riguardo, il segretario del PSI Mestici ha ben ricordato l’importanza storico-artistica dell’ex convento degli agostiniani, che – sottolinea Morettirisalente al 1580 circa, proprio in virtù di certe caratteristiche e peculiarità artistico-architettonico-culturali, meriterebbe ben altre e più adeguate considerazioni per una destinazione a ostello (già attuata), ovvero a sede di conservatorio musicale o, ancora, a sede universitaria, mantenendo, quindi, l’unicità di destinazione di detto immobile. Considerazioni politiche, queste, che insieme alla valorizzazione culturale dell’immobile prefigurano anche una funzione decisiva dal punto di vista sociale ed economico per l’area del borgo, ma anche per il centro storico nel suo insieme“.

Il PSI, con Fabio Mestici – aggiunge Moretti, ha aperto, quindi, un ulteriore fronte di discussione politica, cui né la maggioranza né l’opposizione consiliare potranno di certo continuare a sottrarsi, in particolare il PD e il M5S, benché questi rappresentanti dei cittadini continuino a evitare confronti su questioni che il Comitato Cittadino ‘Avanti Marino!’ sta denunciando da tempo, vedi scuola ‘Anna Frank’ e concorso per comandante di Polizia Locale. C’è da segnalare, poi, nel fronte articolato delle opposizioni, un ‘battito d’ali’ che lascia sperare, almeno per la consapevolezza del ruolo e della funzione di rappresentanza del consigliere comunale, il quale dovrebbe curare e garantire il rispetto dell’interesse generale della comunità locale“.

Una consapevolezza – conclude il presidente di ‘Avanti Marino!’che sembra finalmente emergere da parte dei consiglieri di Fratelli d’Italia, che hanno presentato un’interrogazione al sindaco Cecchi finalizzata a chiarire, tra le varie questioni, i rispettivi interessi pubblici, cioè come possa conciliarsi, eventualmente, la funzione socio-economica di ostello con quella professionale dell’ODCEC di Velletri. È solo l’inizio, ma finalmente qualcosa (di politico) comincia a muoversi, lasciando ben sperare per il futuro di Marino e dei marinesi“.

leggi anche
Ostello Comunale Marino
Attualità
“Avanti Marino!”: “Da Ostello a ‘Casa delle Professioni’: possibile danno erariale”
petizione ostello marino
Attualità
Marino – Petizione popolare a Piazza Garibaldi e Santa Maria delle Mole per l’ex Ostello: superate le 300 firme
commenta