Musica

Pavona – “Phoenix – La Storia”, il 2 luglio a Villa Fornarola sarà trasmesso il documentario sulla più famosa rock band romena

Phoenix La Storia Villa Fornarola 2 Lug 2023 Locandina Orizz

L’associazione Villaggio Romeno ha il piacere di invitare tutti alla proiezione del film documentario “Phoenix – La Storia. L’evento si terrà domenica 2 luglio dalle 17 alle 21 a Villa Fornarola (via del Mare 188, Pavona – Albano) e sarà ospitato dall’associazione. Organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia, dell’Accademia di Romania in Roma e del Comune di Albano, sarà a ingresso gratuito, previa prenotazione (per prenotare: 3492508036; villaggioromeno@gmail.com).

Si tratta della proiezione di un documentario sulla leggendaria rock band Phoenix, considerata la più importante della Romania e amata da tante generazioni di romeni, in occasione dei suoi 6 decenni di attività. Per la Romania, Phoenix è l’equivalente di Vasco Rossi, per quanto riguarda l’impatto delle canzoni sul pubblico.

Saranno presenti Nicu Covaci, il fondatore della band, Cristian Radu Nema, il regista del film, altri membri o ex membri della band e il team di produzione del film.

La proiezione del documentario, che sarà sottotitolato in lingua inglese e in italiano, avverrà all’aperto, nel parco giardino di Villa Fornarola. La proiezione chiuderà una tournée europea, che ha avuto le tappe precedenti il 14 giugno a Parigi, al Palazzo Béhague, presso l’Ambasciata di Romania, il 16 giugnoLondra, presso la Sala Cornelius, e il 19 giugno a Madrid, presso l’Ambasciata di Romania, riscuotendo un grande successo di pubblico.

Il documentario è stato premiato con una menzione speciale e il premio speciale del Direttore del Festival indie IPIFF, svoltosi recentemente in Romania. La tappa presso Villa Fornarola sarà l’unica tappa italiana della tournée.

Phoenix – La Storia

La prima del documentario si è svolta nell’ottobre 2022, presso la “Sala Palatului”, una delle più importanti sale da concerto ed eventi della Romania, alla presenza di oltre 2.000 persone, e ha visto la straordinaria partecipazione dei soci fondatori di Phoenix, Nicu Covaci e Mony Bordeianu, e ospiti importanti, come alcuni dei più famosi solisti e band della Romania.

Diretto dal regista Cristian Radu Nema e da Mimis Ravanis, il film racconta la storia della band, così come è stata vissuta da molte generazioni di fan, e traspone, nell’anniversario dei 6 decenni di attività, lo spirito e il messaggio del fenomeno culturale Phoenix. Il documentario presenta filmati d’archivio inediti.

A seguito del successo della prima proiezione, il tour del film “Phoenix – La Storia” assume un’importanza di una portata internazionale, con un debutto eccezionale il 14 marzo nella Repubblica di Moldavia, a Chișinău.

Nei mesi di dicembre 2022 – maggio 2023, il film è stato presentato anche nell’ambito di un tour nazionale, con proiezioni speciali in oltre 20 città della Romania, alla presenza dei membri emblematici della band e della troupe del film.

Le migliaia di persone presenti durante le proiezioni nazionali e internazionali hanno confermato l’amore che il pubblico romeno ha per questo fenomeno e per la band. La troupe cinematografica ha così deciso di realizzare delle proiezioni speciali, alla presenza del leader della band, nelle più importanti capitali e città d’Europa.

Partner: Luciana Ludusan Events, Uniunea Cineastilor din Romania, UPFAR ARGOA
Media Partner: Agerpres, RFI, Rozoom Press

“Phoenix – La Storia” – GUARDA IL TRAILER (in romeno)

Phoenix La Storia Villa Fornarola 2 Lug 2023 Locandina Vert
commenta