Attualità

Salute e prevenzione – Pap Test e HPV Test, ecco come prenotarli con la ASL Roma 6

pap test hpv test asl roma 6

Continua l’impegno dell’ASL Roma 6 nell’ambito dei programmi di prevenzione oncologica, come confermato anche dal recente incontro andato in scena all’Ospedale dei Castelli, che ha visto riunite le Associazioni di Volontariato Territoriale aderenti al Tavolo Misto di Partecipazione degli Enti del Terzo Settore della stessa azienda sanitaria locale.

Proprio la ASL Roma 6 ricorda che il “Pap Test e l’HPV Test sono i due principali test utilizzati per la prevenzione e la diagnosi del tumore della cervice uterina”.

Vediamo quali sono le differenze.

“Il Pap-test (o test di Papanicolaou, il medico che per primo lo ha definito) è un test di screening, basato sull’indagine al microscopio di alcune cellule prelevate al collo dell’utero.

Lo scopo dell’esame è individuare precocemente tumori della cervice uterina o specifiche alterazioni, sempre a livello delle cellule del collo dell’utero, che col passare del tempo potrebbero diventare tali.

L’HPV-Test (o Papilloma Virus Test) si basa sulla ricerca dell’infezione attraverso un’indagine molecolare di laboratorio, in grado di individuare la presenza del virus prima ancora che provochi modificazioni nelle cellule uterine.

L’esame, come indicato dal Ministero della Salute, non deve essere eseguito prima dei 30 anni e ripetuto ad intervalli di 5 anni.

Nel caso di positività di tale test, la paziente dovrà sottoporsi ad un Pap-test, che individuerà chi dovrà proseguire gli accertamenti o ripetere il Test HPV a distanza di un anno.

Quando sono raccomandati il Pap-test o l’HPV-test:

  • Alle donne tra i 25 ed i 30-35 anni viene indicato un Pap-test ogni 3 anni.
  • Alle donne tra i 30-35 ed i 64 anni viene indicato un HPV-test ogni 5 anni.

Sottoporsi a questi esami è gratuito, per chi è nella fascia d’età indicata; si può prenotare online in una delle strutture ospedaliere, al seguente link:

https://prenotascreening.regione.lazio.it/prenotazi…/login

In alternativa si può contattare i seguenti numeri: 800.430.264 – 06.93273791

commenta