Attualità

Ariccia, i ristoratori delle Fraschette sulle sanzioni: “Siamo strutture storiche e abbiamo sempre rispettato le normative di adeguamento”

A seguito della nota riportata sugli interventi dei Carabinieri congiuntamente alle altre forze dell’ordine e l’Asl Roma 6 sui controlli effettuati nelle 26 fraschette ariccine con sanzioni per 45mila euro, giunge al nostro giornale la risposta congiunta dei ristoratori:

“Gli esercenti delle fraschette di Via dell’Uccelliera e Borgo San Rocco in Ariccia, preso atto del comunicato pubblicato su più organi di stampa in merito ad un’azione repressiva svolta presso tutti i loro locali, intendono significare quanto segue.

Vogliamo precisare – afferma un esercente delle famose fraschette, motivo di orgoglio e tratto distintivo della cittadina dei Castelli Romani – come le operazioni svolte dai Carabinieri e dagli Agenti di Polizia Locale di Ariccia e che hanno interessato alcune delle nostre fraschette, siano state rivolte a consentire un adeguamento strutturale e funzionale dei locali, adeguamento rispetto al quale noi gestori abbiamo sempre prestato la massima disponibilità e collaborazione con gli organi comunali e di pubblica sicurezza.

Ed infatti, la maggior parte delle fraschette presenti sul territorio ariccino, sono locali nati da strutture storiche, spesso cantine, le cui caratteristiche tecniche necessariamente impongono di fare i conti con le tante normative avvicendatesi nel tempo che prevedono prescrizioni nuove ed aggiuntive”.

Noi esercenti delle fraschette – ha aggiunto a “Castelli Notizie” il titolare di un locale  – abbiamo sempre lavorato, anche durante i periodi peggiori della pandemia, con sacrificio e senso del dovere, garantendo ai nostri concittadini e ai tanti turisti che visitano Ariccia, servizi qualificati che hanno fatto conoscere la nostra cittadina in tutto il mondo.

In ragione di questo non deve passare il messaggio che ci siano delle prescrizioni di legge o rivolte alla tutela della salute pubblica eluse con le nostre attività poichè, all’opposto, da sempre prestiamo attività lavorativa nel pieno rispetto delle regole e nell’interesse esclusivo dei nostri tanti clienti. Laddove ci sia stato un avvicendamento di normative che richiedevano misure ulteriori di garanzia per la collettività, ci siamo da subito impegnati ad adempiere fattivamente tenendo sempre in debita considerazione la salvaguardia dei nostri clienti e la promozione e lo sviluppo di attività rappresentative di un’importante realtà turistico commerciale sul nostro territorio”.

 

Più informazioni
leggi anche
Cultura
Ariccia, controlli alle Fraschette di Carabinieri, Polizia Locale e Ufficio Tecnico: elevate sanzioni per 45mila euro
Attualità
Fraschette di Ariccia, il parcheggio del kartodromo a Vallericcia a disposizione dei clienti. I propositi di Barbara Calandrelli
POLITICA
Ariccia, positivo e costruttivo l’incontro tra Amministrazione e Associazione delle Fraschette