Politica

Patrick Zaki diventa cittadino onorario di Ciampino: approvato Ordine del Giorno in Consiglio comunale

Patrick Zaki

Dopo la grazia ricevuta circa 10 giorni fa, oggi è arrivato un riconoscimento per il ricercatore egiziano Patrick Zaki, studente dell’Università di Bologna, che era stato condannato definitivamente a 3 anni di carcere e che aveva già scontato 22 mesi. Il Consiglio comunale di Ciampino, infatti, ha votato favorevolmente l’Ordine del Giorno urgente presentato dal consigliere del Partito Democratico Nicolò Di Matteo per conferire la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki.

Lo stesso Di Matteo ha ricordato, nel corso della sua esposizione, come già nel 2021 fu presentata una mozione sul tema, che però fu respinta dall’allora maggioranza, guidata dall’ex sindaca Daniela Ballico. L’Ordine del Giorno di oggi è stato approvato con 15 voti favorevoli e 3 contrari.

Abbiamo sottolineato nei giorni scorsi quanto fossero importanti, per noi, la liberazione di Zaki e la necessità di monitorare la situazione, anche a valle della morte di Giulio Regeni, trucidato e ucciso sempre in Egitto, in circostanze ancora da chiarire completamente – questo il commento, a margine dell’assise, della sezione ciampinese del Partito Democratico. Siamo felici di sapere che Patrick è libero e dandogli la cittadinanza onoraria, gli offriamo simbolicamente asilo nella nostra Ciampino, città che tiene ai valori della libertà di espressione e di pensiero e crede nell’antifascismo!“.

leggi anche
Antonio Di Vaio Emanuela Colella Michele Concilio Marco Moretti
Politica
Ciampino, la sindaca Colella conferisce le deleghe cittadine a Michele Concilio, Marco Moretti e Antonio Di Vaio
Ciampino Consiglio comunale 28 Lug 2023
Politica
Ciampino, il Consiglio comunale approva gli equilibri di bilancio per il triennio 2023/2025
genzano patrick zaki
Attualità
Patrick Zaki ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Genzano: “Sono stato fortunato. Grazie a tutti gli italiani”
commenta