Attualità

Monte Compatri – Scuola Centro Urbano: variante adottata in consiglio all’unanimità

consiglio monte compatri

Il Consiglio Comunale di Monte Compatri ha adottato all’unanimità la Variante al Piano Regolatore propedeutica alla realizzazione del nuovo plesso scolastico integrato scuola secondaria Primo Grado in via Fontana delle Cannetacce. Già domani è prevista la firma del contratto a cui seguirà la cantierizzazione dell’area e lo spostamento della fogna presente.

“L’Amministrazione comunale con atteggiamento coscienzioso ha portato avanti l’iter che permetterà di realizzare un’opera importante per la nostra comunità per cui sono già disponibili 2.800.000 euro di finanziamenti e 2.500.000 euro di mutuo – ha commentato il sindaco Francesco Ferri – È una vittoria della politica tutta e degli uffici che hanno lavorato per la realizzazione di questo risultato”.

Soddisfazione arriva anche dal consigliere  Fabio D’Acuti, sindaco nel 2020 quando l’opera venne finanziata.

“Oggi – ha scritto D’Acuti – non è tempo di discutere il merito delle scelte fatta dalla nuova maggioranza (che secondo me ha determinato una posticipazione dell’intervento), ma è importante sottolineare che è stato fatto un passo importante per offrire ai nostri figli un plesso di educazione all’avanguardia, in termini di spazi, consumi energetici ed aspetti architettonici.
Certo l’inizio delle opere dovrà necessariamente attendere l’esecuzione preliminare di due interventi:
1) lo spostamento della fogna (ex fosso dei sassi);
2) il consolidamento delle scarpate
L’opera, concepita inizialmente nel 2015, è stata più volte rivista, adeguata, migliorata ed integrata in base ai finanziamenti concessi. L’opera partita ufficialmente con il finanziamento del 2020, grazie al posizionamento nella graduatoria di 2 anni prima, sarà una pietra miliare per il nostro sistema educativo ed un fiore all’occhiello per il nostro Paese. Quando non si frappone l’ostruzionismo fine a se stesso e si capisce che su certi temi occorre lavorare tutti nella stessa direzione, i risultati, seppur a fatica, si raggiungono”.

 

Più informazioni
commenta