Attualità

Al mare con l’autobus? Dai Castelli Romani niente corse Cotral la domenica

cotral albano

Il periodo estivo si sa, è sinonimo di mare e spiagge e ovviamente i fine settimana sono il momento ideale per godersi giornate di sole e di relax. Torvajanica, Anzio e Nettuno sono di sicuro le spiagge più vicine ai Castelli Romani dove poter trascorrere le giornate estive, ma c’è un però: nel fine settimana sono raggiungibili solo con mezzi privati, stante l’assenza di collegamenti di mezzi pubblici, soprattutto autobus di collegamento.

Da una verifica degli orari degli autobus del servizio di trasporto pubblico regionale Cotral non risultano collegamenti per Anzio-Nettuno e Torvajanica da e per i Castelli Romani la domenica e i festivi. 

Una programmazione delle corse, questa, che in estate sembra contraddire la necessità di incentivare gli spostamenti verso il litorale anche per chi non ha un’automobile, soprattutto i giovani, nonché favorire una mobilità più sostenibile. 

L’azienda di trasporti regionali contattata a proposito dell’assenza di corse verso il mare la domenica dai Castelli Romani ha risposto che la questione rientra in una politica aziendale di implementazione dei collegamenti nei giorni feriali: “Sulle tratte che collegano i Castelli Romani a Torvajanica storicamente l’azienda non ha un numero di utenti tale da giustificare un incremento del servizio. Cotral ha inoltre deciso di adottare una politica di aumento del servizio nei giorni feriali.”.

“Tale decisione, ormai consolidata, ha permesso di offrire agli utenti maggiori servizi di trasporto proprio nei giorni lavorativi dove si concentra la domanda di spostamento per esigenze principalmente di lavoro ma anche ricreative in quanto l’offerta di trasporto comunque include alcuni servizi ‘mare’ come per esempio i collegamenti della zona dei Castelli con la zona di Torvajanica”, conclude la nota.

commenta