Attualità

Monte Porzio è in festa per Sant’Antonino! Tantissimi alla processione per le vie del centro – TUTTE LE FOTO fotogallery

Monte Porzio Sant'Antonino 2023

Monte Porzio è in festa e da ieri pomeriggio, fino al prossimo 10 settembre, renderà omaggio  al suo amato Patrono con momenti religiosi, spettacoli, musica, appuntamenti conviviali e cultura. Un ricco cartellone reso possibile grazie alla sinergia tra amministrazione comunale e la nuova Pro Loco, presieduta da Virna Cupellini.

“Buon S.Antonino a tutti in tanti modi proveremo a dirlo, tra tradizione e novità. Lo diremo –  aveva annunciato questa mattina il sindaco Massimo Pulcini  in prima fila alle celebrazioni di oggi – con le campane, con le processioni nelle vie del paese, con i canti tradizionali, con un fumetto, con le luminarie, con ironia, con mostre d’arte, musica, enogastronomia, spettacoli. Lo diremo giocando, pregando, facendo sport, illuminando il cielo di notte, lo diremo con l’orgoglio di vivere in un borgo che è un gioiello, con la voglia di fare festa e di accogliere tutti: chi vive questi giorni con grande emozione e chi li sente meno, chi si è lasciato incuriosire nel tempo e chi ha imparato a festeggiare. Godiamoci questi giorni monteporziani con gratitudine e tanti auguri, soprattutto, a chi ci ha salutato e festeggia dal Cielo”.

Auguri che oggi per le vie della città in tanti si rivolgevano l’un l’altro, abbracciandosi o stringendosi la mano. Ancora una volta infatti tantissimi cittadini sono arrivati a raccolta per far rivivere i momenti legati alla tradizione di Sant’Antonino, scalpellino di Apamea che, insieme a San Gregorio Magno celebrato il 3 settembre, veglia sulla città di Monte Porzio. Intensa, come sempre del resto, la partecipazione alla Santa Messa di questa mattina presieduta dal Vescovo della Diocesi Tuscolana, Raffaello Martinelli, accompagnato da don Maurizio Del Nero e Padre Mario Longoni della Casa di Villa del Pino. Una celebrazione presieduta dagli immancabili botti di prima mattina e dall’inconfondibile melodia delle campane tirate a “mestiere” alle 7 in punto che hanno destato i monteporziani in un 2 settembre dal sapore sempre un po’ speciale.

Grande la partecipazione alla processione per le vie del centro, che ha visto sfilare con gioia grandi e piccini, accanto alle autorità civili e militari, ai giovani del gruppo scout, alla Protezione Civile e alla Croce Rossa Italiana. Protagonisti i rappresentanti delle due storiche confraternite religiose di Monte Porzio: quella del Santissimo Sacramento e quella di Sant’Antonino Martire che hanno portato drappi, stendardi e crocifissi tra le vie dei rioni in festa accompagnati nella preghiera, alle note della MPC Super Band guidata dal maestro Claudio Graziani.

Una processione che è arrivata poi sul sagrato del Duomo dove Riccardo Ingretolli, direttore dell’ufficio liturgico, ha introdotto la suggestiva cerimonia di consegna dell’olio benedetto, che rappresenta “un invito alla concordia, alla pace e al tendere al bene comune e per i credenti a comportarsi da cittadini degni del Vangelo”.

Un momento di raccoglimento in cui tutta la città, rappresentata dal sindaco Massimo Pulcini, ha offerto al vescovo Martinelli  Sant’Antonino martire l’olio per alimentare la lampada votiva che si trova nel duomo di fronte alla sua rappresentazione. Un rituale antico che rappresenta, come ha ricordato il sindaco leggendo il formulario,  “il simbolo del nostro affetto e del nostro affidamento alla tua intercessione”.  Un gesto attraverso cui il Primo cittadino ha poi chiesto l’attenzione del Santo affinché “la tua protezione ci accompagni, mantenendoci nella verità e nella giustizia, nella concordia e nella pace per il bene di tutti e di ciascuno”.

Una festa che proseguirà questa sera con la musica in piazza, lo spettacolo pirotecnico e i tantissimi appuntamenti  previsti da oggi fino al 10 settembre.

 

Più informazioni
commenta