Attualità

Ecco cosa fare ai Castelli Romani nel fine settimana del 30 settembre e 1° ottobre: gli appuntamenti

Marino Sagra dell'Uva Fontana Vino

In quest’ultimo weekend del mese di settembre, che ci porterà direttamente nel mese di ottobre, preparati a partecipare ai tanti eventi dislocati sul territorio dei Castelli Romani, con uno sguardo anche a Roma! I Castelli Romani saranno ricchi di eventi ed appuntamenti, a partire da quelli che consacreranno ancora una volta l’uva e il vino e che ci porteranno a Marino e Velletri.

1. SAGRA DELL’UVA DI MARINO: a Marino da venerdì 29 settembre a lunedì 2 ottobre si svolgerà la sagra più attesa della città nella sua 99° edizione, con il miracolo delle fontane che danno vino conosciuto in tutta Italia.

LEGGI IL PROGRAMMA

Sabato si potrà partecipare alla visita guidata al circuito sotterraneo di Palazzo Colonna e alle ore 10:00 verrà aperta la fiera enogastronomica; alle ore 11:00 si svolgerà la presentazione del progetto “Ottant’anni salotto del vino del Grotto d’oro” e successivamente il corteo della rievocazione storica lungo le vie del centro. Alle ore 16:30 si svolgerà il Palio città di Marino e successivamente la degustazione di vino presso il belvedere Mastroianni. Termineranno la serata lo spettacolo degli sbandieratori, la premiazione del Palio e lo spettacolo teatrale “In vino veritas”.

Domenica la mattinata si aprirà con la sfilata della banda e con le celebrazioni religiose. Alle ore 17:30 si svolgerà il miracolo delle fontane che danno vino presso la Fontana dei Quattro Mori in via F.lli Rosselli e successivamente la sfilata delle bande.

2. FESTA DELL’UVA E DEI VINI DI VELLETRI: la 92° edizione dell’evento si svolgerà a Velletri durante questo fine settimana, fino a domenica 1 ottobre. Degustazioni, musica, eventi, cultura e tanto altro allieteranno tutti i partecipanti. Lo spirito dell’evento è quello di coinvolgere e aggregare tutte le componenti – associative, civiche, turistiche, enogastronomiche – della città con un percorso volto a valorizzare i prodotti tipici di Velletri, sviluppandosi lungo tutto il centro della città. Non mancheranno la pigiatura, le musiche popolari e tante attività: tour delle cantine vinicole, apertura dei musei civici e dell’area archeologica delle SS.Stimmate, workshop per adulti di pittura con il vino, visite guidate a tema, giochi ludici con le botti, la mostra delle foto storiche di Velletri attività per bambini, laboratori e molto altro. Per vedere il programma completo CLICCA QUI

3. LEAF: Dall’incredibile ritrovamento dell’Afrodite romana esposta per la prima volta al pubblico, alle più avveniristichetecnologie per spiare l’attività cerebrale, passando per le star dei social, Willy Guasti “Zoosparkle” e Vincenzo Schettini de “La fisica che ci piace”, fino ai duelli tra arte e scienza, alle stelle e agli astronauti: tutto questo – e molto (molto) di più – è la Notte Europea dei Ricercatori #LEAF di Frascati Scienza: 217 eventi, di cui molti in più turni, in tantissime città italiane, solo il 29 settembre, e poi ancora il 30 settembre, per una chiusura della Settimana della Scienza, con altri 40 appuntamenti. Gli eventi sono tutti gratuiti, alcuni riservati alle scuole, altri dedicati ai bambini, per fasce d’età e ancora altri per tutti i gusti, dal vivo e online.

Per ulteriore info consulta questo link: Frascati: Notte Europea dei Ricercatori: venerdì 29 settembre laboratori, visite e tanti eventi gratuiti per tutti

4. INTERNATIONAL STREET FOOD: a Rocca di Papa presso il Parcheggio Piazza Villa e Viale Spaventa si terrà da Venerdì 29 a Sabato 30 Settembre la VII Edizione dell’International Street Food, importante manifestazione a livello nazionale. Molte le specialità presenti, dalle bontà gastronomiche regionali a quelle internazionali come i Kurtos ungheresi, la cucina argentina, gli hamburger di maiale iberico e molto altro. Oltre al cibo non mancheranno anche stand di birrifici artigianali sia italiani che stranieri. Rocca di Papa sarà la 93° tappa di questo importante evento itinerante che raduna ogni volta un gran numero di visitatori grazie all’eccellenza e all’originalità delle proposte di street food presenti.

5. FESTIVAL DELLE TRADIZIONI E DELLE ECCELLENZE: a Lanuvio arriva la 2° edizione del festival all’insegna della promozione delle ricchezze enogastronomiche del luogo. L’evento si svolgerà da Venerdì 29 a Sabato 30 Settembre ore 10:00-12:00 \ 17:00-19:30. Diverse attività si svolgeranno tra venerdì e sabato: l’apicoltura didattica, una masterclass sui vini di Lanuvio, una degustazione di prodotti locali, un’analisi sensoriale del miele e un racconto delle attività condotte durante il laboratorio con l’evento “La scuola racconta” dove, i ragazzi dell’I.C.E Majorana e dell’I.C.E Dionigi esporranno i loro progetti rispettivamente venerdì e sabato.

6. ARCHEOLOGIA, STORIA, ARTE E TRADIZIONI AI COLLI ALBANI: per gli amanti di queste tematiche un evento da non perdere che si svolgerà ad Ariccia da sabato 30 settembre a domenica 1 ottobre, con ingresso gratuito previa prenotazione online o telefonica. Durante questo weekend all’insegna della cultura si metterà in luce lo straordinario patrimonio archeologico del territorio. Sabato dalle 9:00 alle 13:00 e poi dalle 15:00 alle 18:00 si svolgerà un convegno alla presenza delle istituzioni della città di Ariccia presso Palazzo Chigi. I relatori del convegno approfondiranno tematiche di ricerca con focus la storia del territorio. Domenica 1 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, si svolgeranno escursioni guidate gratuite all’interno dell’emissario del lago di Nemi a cura dell’associazione Sotterranei di Roma e l’escursione guidata gratuita di Archeotrekking Ariccia Tour intorno alla città di Ariccia. Nel pomeriggio si svolgeranno altri eventi che arricchiranno il festival.

7. SPASSO DIVINO: rimanendo in tema vini e d’intorni a Colonna si svolgerà domenica 30 settembre e lunedì 1 ottobre, un tour dei Castelli Romani con un percorso di degustazione in cantina, passando per i vigneti. Il biglietto è a pagamento e presenta una riduzione per i bambini.

8. SPORTIVA…MENTE: l’evento sportivo si svolgerà a Lariano, Piazzale Martiri Della Libertà, sabato 30 settembre, dalle ore 11:00 alle ore 20:00. Ogni partecipante potrà scegliere la disciplina sportiva da provare, infatti l’obiettivo dell’evento è quello di svolgere tutte le tappe così da totalizzare un punteggio maggiore ed avere la possibilità di vincere uno dei premi in palio. Gioca e vinci provando le discipline presenti! Alle ore 11:30 si svolgerà il convegno “sport e benessere”, che tratterà dei benefici dello sport sulla salute fisica.

9. AMBULANTI DI FORTE DEI MARMI: Tornano ai Castelli Romani il 30 settembre con appuntamento a Ciampino. Il mercato di qualità più famoso d’Italia si svolgerà in Viale Kennedy con il made in Italy e le ultime tendenze della moda più amate. Abbigliamento, borse, scarpe, bijoux, cachemire, biancheria, arte fiorentina, tutto questo ti aspetta con orario continuato dalle 8:00 alle 19:00.

10. FESTIVAL DEL CIBO DA STRADA: Spostandoci nella Capitale, dal 29 settembre al 1° ottobre nel quartiere Garbatella, Via delle sette Chiese, 101, si svolgerà il festival dello street food con show cooking, dimostrazioni e piatti tradizionali. Un festival caratterizzato da stand di cibo gustoso, piatti regionali, dolci, fritti e osterie. 20 i ristoratori provenienti da tutta Italia, cibo a volontà e grande qualità, con un area dedicata ai più piccoli con laboratori di cucina e giochi.

11. CARBONARA DAY: questo weekend sarà all’insegna del piatto tipico di
Roma, la carbonara, con i suoi ingredienti semplici ma complessi da
amalgamare. Il carbonara day sarà ospite del prima citato Festival del cibo da
strada a Garbatella.

12. MUSEI GRATIS A ROMA: come ogni prima domenica del mese potrai entrare gratuitamente in diversi musei, mostre e aree archeologiche di Roma, tra cui l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica dei Fori Imperiali e di Circo Massimo.

13. CINEMA IN VERDE: dal 28 settembre al 1° ottobre, presso l’orto botanico di Roma,
largo Cristina di Svezia, 23, si svolgerà il festival ambientale che vuole raccontare la difesa
dell’ambiente e della natura attraverso i film: storie di inchieste, di presa di coscienza, di ecosistemi che resistono. La partecipazione è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

14. OKTOBERFEST A TESTACCIO: dal 28 settembre al 1° ottobre si svolgerà presso la Città dell’altra Economia a Testaccio, la seconda edizione del festival tipico teutonico a tema birra. Per tutti gli appassionati di questa bevanda sarà possibile partecipare gratuitamente all’evento con musica dal vivo, street food bavarese e tanta birra con provenienza internazionale.

15. RADUNO SCUDERIA FERRARI CLUB VELLETRI A LARIANO: Il fascino irresistibile delle rosse Ferrari invaderà Piazza Santa Eurosia, nel centro di Lariano. Domenica 1° ottobre, il Raduno della Scuderia Ferrari Club Velletri porterà l’atmosfera delle corse nel centro del paese. E’ un appuntamento imperdibile per gli amanti delle prestigiose auto del “Cavallino Rampante”.

commenta