Attualità

Albano – Il sole porta il sereno sulla seconda edizione della Fiera del Broccolo Capoccione

Si è conclusa nella serata di domenica 22 ottobre la seconda edizione della Fiera del Broccolo Capoccione ad Albano, un’edizione che ha portato con sé una serie di polemiche e dibattiti sui social network, tra i visitatori e le associazioni locali, ma che alla fine ha pur sempre rappresentato un momento di aggregazione cittadina.

Con il sole di domenica, dopo due giornate di fatto sottotono per la pioggia, sono finalmente comparsi i protagonisti della rassegna: i broccoli capoccioni, messi in mostra in un folcloristico carretto rosso a centro di Piazza Pia e ovviamente cucinati nel modo più tradizionale: fritti pastellati.

Lo stand gastronomico, gestito dalla Proloco di Cecchina, ha permesso a molti cittadini di assaggiare anche un altro piatto della tradizione gastronomica locale: la zuppa di broccoli, pasta e arzilla, piatto tipicamente autunnale. Sono tanti i piatti che nella cucina albanense si preparano a base di broccoli, come non citare i broccoli “attufati”, preparati con il vino da gustare insieme alle salsicce, perfetti per queste prime serate con le temperature più fresche.

fiera del broccolo capoccione albano

“E anche quest’anno la pioggia non è mancata e, due giorni su tre, ha condizionato la seconda edizione del “Gusto della Tradizione” – Fiera del Broccolo Capoccione De.Co. – ha dichiarato sui social il sindaco di Albano Massimiliano Borelli – Per fortuna domenica il bel tempo ha permesso di approfittare per una passeggiata e gustare a piazza Pia qualche broccolo fritto, un’ottima minestra pasta, arzilla e broccolo o una rentorta broccolo e salsiccia”.

“Una tradizione questa che trovava ancora diversi produttori locali nel periodo 1982-1984 quando la terra, oggi occupata dai palazzi tra via Rossini e via Donizetti, era coltivata a broccolo capoccione. In una città come Albano, dove molte tradizioni sono andate perse a causa della trasformazione urbana e culturale, è importante portare alla memoria le origini contadine di una comunità che oggi vive le dimensioni di una piccola città. Grazie alla ProLoco di Cecchina e a Core Event per l’intera organizzazione”.

fiera del broccolo capoccione albano

 

Più informazioni
commenta