Cn movie

Velletri – Shany Martin doppiatore nel film “Mi fanno male i capelli”, dedicato a Monica Vitti e presentato nel cinema di Nanni Moretti

shany martin intervista

Shany Martin è tornato nella sale cinematografiche a partire da venerdì 20 ottobre. L’artista di Velletri ha prestato la voce ad uno dei personaggi del film “Mi fanno male i capelli”, diretto da Roberta Torre e dedicato alla straordinaria Monica Vitti.

L’opera racconta la storia di una donna di nome Monica – interpretata dalla bravissima Alba Rohrwacher – che perde la memoria e a cui viene diagnosticata la sindrome di Korsakoff. La donna ritrova un senso nella sua vita solamente identificandosi nei personaggi interpretati da Monica Vitti. Inizia a vestirsi come l’attrice e a imitarla, riproponendo le scene dei suoi film.
Accanto a lei c’è Edoardo – interpretato da Filippo Timi – l’uomo che la ama talmente tanto da sperare che questa sua immedesimazione la salvi e da permettere che entri a far parte della loro quotidianità. La loro esistenza si alterna così a visioni de La notte, L’eclisse, Deserto rosso, Teresa la ladra, Amore mio aiutami, Polvere di stelle, mentre Monica viaggia tra ricordi e illusioni, conversando con uno schermo e confondendo il cinema con la realtà. Nel frattempo Edoardo è sempre lì, intento a cercare di trattenerla nel nostro mondo.

Tornando a Shany Martin, l’artista ha festeggiato quest’anno i 15 anni di carriera. Un 2023 pieno di soddisfazioni, che lo ha visto impegnato su numerosi fronti, un altro su tutti la presenza nel film “Come è umano lui”, dedicato a Paolo Villaggio e diretto da Luca Manfredi.

Abbiamo così deciso di intervistare a tutto tondo l’artista, che da anni si dedica non solo alla recitazione sul palcoscenico ma anche alla musica e – ora – al doppiaggio.

Ci ha raccontato la grande soddisfazione provata nel recitare con personalità di questo calibro, in un film che è stato presentato al Cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti e vincitore dell’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma.
Nella discussione fatta, Shany Martin ha poi descritto il suo legame con il territorio dei Castelli Romani – che spesso gira per intrattenere gli spettatori a teatro o nei diversi eventi popolari – definito dolce-amaro.

Una Velletri che inoltre vorrebbe vedere maggiormente valorizzata e consapevole della bellezza che possiede dal punto di vista cinematografico-culturale.

Abbiamo poi fatto qualche domanda sulla sua natura di artista poliedrico – coinvolto sia a teatro, che al cinema, che nel doppiaggio – per poi chiedergli di tornare indietro con una macchina del tempo per incontrare il sé stesso di quindici anni fa e dire… scopritelo nella nostra video intervista!

CLICCA QUI PER VEDERE L’INTERVISTA COMPLETA

 

leggi anche
Daniel terranegra
Cultura
Rocca di Papa, l’attore Daniel Terranegra al Cinema nel film “L’ultima volta che siamo stati bambini”
Giulia Conti Nettuno Miss Europa Cinema Italia 2023
Attualità
Nettuno, Giulia Conti eletta Miss Europa Cinema Italia 2023
rassegna musicale e cinematografica "Note in pellicola" castel Gandolfo
Attualità
Castel Gandolfo – Successo “Note in pellicola”: suggestivo spettacolo musicale e cinematografico in piazza della Libertà
lucia ceracchi attrice
Attualità
Velletri – Gran successo per l’attrice Lucia Ceracchi, protagonista della serie “Anima Gemella” nei panni dell’agente Fulvia
commenta