Salute

ANDOS Velletri chiude con successo l’Ottobre Rosa, la soddisfazione di Ombretta Colonnelli fotogallery

A.N.D.O.S Velletri - Ottobre Rosa 2023

Hanno riso, ballato, cantato, recitato, camminato e si sono divertite. Hanno attraversato e scoperto una “Velletri davvero invisibile”.  Sono le donne di A.N.D.O.S Velletri  ODV (Associazione nazionale di donne operate al seno) che dal 2011 portano avanti campagne di sensibilizzazione per la prevenzione dal tumore al seno e la diagnosi precoce.

I comitati di Velletri e Lariano attraverso la raccolta fondi realizzano convegni, campagne informative, offrono sostegno psicologico e giornate di educazione alla prevenzione gratuite, in cui si effettuano visite senologiche e screening, quindi ecografie e mammografie a donne che vogliano effettuare i propri controlli.

In occasione dell’Ottobre Rosa 2023, il mese che la Regione Lazio dedica alla prevenzione del tumore alla mammella, le donne di A.N.D.O.S Velletri e Lariano hanno messo in piedi – quest’anno in una versione speciale – un programma cospicuo con una serie di rilevanti iniziative patrocinate dai Comuni di Velletri e di Lariano.

Dopo aver illuminato la Torre del Trivio ad inizio mese, sabato 14 ottobre è stata organizzata “Velletri Invisibile”: una intensa passeggiata patrimoniale tra le vie e i vicoli di Velletri con i Comitati A.N.D.O.S. del Lazio, in collaborazione con l’Ecomuseo della terra amena – Velletri Museo Diffuso e con tappa finale presso L’Orto del Pellegrino. Poi la volta della cultura, arte, spettacolo, dello sport e informazione.

Sabato 21 ottobre  “L’A.N.D.O.S. va al Museo”: una visita guidata presso il Museo Diocesano in collaborazione con l’Ecomuseo per lavorare sul concetto di arte come cura al benessere fisico, sociale e mentale. A chiusura  dell’ottobre Rosa le due iniziative di sabato 28 ottobre con l’appuntamento “MusicAndos” alla sua quinta edizione: un concerto di chiusura del mese rosa presso il Teatro Artemisio “Gian Maria Volonté”, con i super graditi The Twins Father’s Band – medici con la chitarra e l’Orchestra del Paese Immobile e l’intermezzo scientifico a cura del prof. dott. Emanuele Caroppo, psichiatra.

Infine, domenica 29 ottobre l’iniziativa “Lo Sport è Salute” in piazza Cairoli. Una mattinata dedicata al fitness in collaborazione con l’assessorato Sport-Turismo-Spettacolo e Antonella Polletta fitness coach della palestra Jump di Velletri e Alessandra Meoli.

Chiudiamo il nostro “Ottobre Rosa”  nel mese dedicato alla sensibilizzazione delle donne sulla prevenzione dei tumori del seno. C’è stata una grande partecipazione e un gran supporto da parte del pubblico, le Amministrazione comunali di Velletri e Lariano; Associazioni, artisti, media, operatori del benessere”, hanno dichiarato le protagoniste.

A suggello abbiamo chiesto un commento di Ombretta Colonnelli, Presidente di Andos Velletri: “Questo Ottobre rosa è stato fantastico e impegnativo. Abbiamo raggiunto veramente tutti gli obiettivi:  quello di sensibilizzare le donne alla prevenzione, quello di effettuare la nostra raccolta fondi che ci consente soprattutto di portare avanti il sostegno psicologico e tutte le attività che facciamo con e per le donne”.

La presidente si è detta particolarmente colpita dalla camminata del 14 ottobre in collaborazione con l’Ecomuseo della terra amena sulla quale ha speso le seguenti parole: “Ho realizzato che certe giornate di leggerezza aiutano ancor di più le donne che hanno ricevuto una diagnosi di tumore al seno a confrontarsi con chi c’è già passata. Una bellissima sorpresa per noi che generalmente accogliamo le donne in sede vedere invece quanto appaia più naturale confrontarci durante una camminata! ”.

Un’altra buona notizia – anticipata ai nostri taccuini da Ombretta Colonnelli –  relativa all’arrivo il 18 novembre dell’unità mobile dell’Asl Roma 6 a Velletri con accesso spontaneo per lo screening gratuito di tutti e tre i programmi di screening: quindi colon-retto uomini e donne 50- 74 anni, mammografia donne 50 -74 anni, pap test e ricerca HPV donne 25 -64 anni.

Seguiranno articoli di promemoria.

leggi anche
murale sant'agata
Attualità
Tumore al Seno, la Regione Lazio aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Ogni seno ha una storia”
commenta