Attualità

4 Novembre, Ciampino ha celebrato l’Unità Nazionale e le Forze Armate. Omaggiato il comandante dei Carabinieri Antonio Blaconà fotogallery

4 Novembre 2023, Ciampino ha celebrato l'Unità Nazionale e le Forze Armate

Ciampino ha celebrato questa mattina la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, per ricordare il sacrificio di quanti hanno combattuto e perso la vita per la difesa dei valori della libertà.

L’evento celebrativo ha preso il via nella sala consiliare “Pietro Nenni” di via Quattro Novembre, introdotto dal flusso delle autorità civili e militari, dallo schieramento dei labari delle associazioni combattentistiche e d’Arma e del gonfalone della città di Ciampino e dall’Inno di Mameli, eseguito dalla banda musicale “Francesco Cilea” del M° Arnaldo Romano. Presenti in sala, oltre alla sindaca Emanuela Colella, il vicesindaco Guido Monti, gli assessori Roberto Mantua, Alessandro Silvi e Umberto Verini, il presidente del Consiglio comunale Mauro Testa e le consigliere Simonetta Capanna, Angelica Crescenzi e Anna Rita Contestabile.

Presenti, invece, come autorità: il neo comandante del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare Marco Angori, il neo comandante del 2° Reparto Genio dell’Aeronautica Militare Alessandro Stralcione, gli ispettori della Polizia di Stato Fabio Cavalli e Alessandro Basili, il presidente dell’Associazione Arma Aeronautica gen. Carlo Greco, il presidente vicario dell’Associazione Carabinieri in Congedo Enrico Mastronardi e Roberto Bulgarelli dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Oggi celebriamo la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate – ha sottolineato la sindaca Emanuela Colella. La festa è stata istituita come anniversario della vittoria per ricordare i caduti del primo conflitto mondiale, la più spaventosa guerra che fino allora il mondo avesse visto. Il 4 novembre è il giorno della commemorazione, della riconoscenza per il sacrificio del popolo in armi, dei figli che persero la vita, anche giovanissimi, per un ideale di patria e di attaccamento al dovere. Un legame, quello tra Nazione e Forze Armate, sancito nella nostra carta costituzionale che oggi sentiamo più forte che mai. Nell’incertezza e nelle difficoltà del momento storico che, purtroppo, stiamo vivendo, le Forze Armate continuano a essere un punto di riferimento, a presidio della legalità e della nostra sicurezza.

Oggi è il giorno della commemorazione di tutti i caduti di tutte le guerre, del ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali o all’estero, di festa per l’unità nazionale. A tutte le donne e gli uomini impegnati in prima linea, con spirito di sacrificio e responsabilità, va la nostra riconoscenza.

Nell’anno in cui ricorre il centenario dell’Aeronautica Militare, abbiamo deciso di omaggiare l’Arma azzurra riproponendo qui in sala consiliare la mostra fotografica ‘Ciampino e il volo, una storia lunga un secolo’, curata dal nostro cittadino delegato alla valorizzazione delle radici storiche del territorio Michele Concilio, che ringrazio per il suo prezioso supporto, in collaborazione con il generale Carlo Greco. La storia di Ciampino è legata indissolubilmente alla storia dell’Aeronautica Militare, la cui sede ricade proprio sul nostro territorio, conferendo lustro alla nostra città. Un omaggio doveroso, per rendere memoria di questo secolo di storia. Un itinerario fotografico che evidenzia la simbiosi esistente tra Ciampino e l’aeroporto, grazie a immagini di luoghi, avvenimenti e personaggi illustri che testimoniano tutto il fascino di una storia importante.

Oggi qui esprimiamo il nostro sincero grazie a tutte le Forze Armate. Viva le Forze Armate, Viva la Repubblica, Viva l’Italia!“.

Dopo l’intervento istituzionale della sindaca Emanuela Colella, l’assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Mantua ha introdotto alcuni elaborati scritti, preparati dagli alunni di una classe III della scuola media “Umberto Nobile”, coordinati dalla professoressa Amelia Barresi, che hanno redatto testi liberi dedicati alla patria e alla pace: “Non c’è futuro senza ricordo – ha detto Mantua, per questo è importante celebrare questa giornata. Purtroppo ancora oggi la guerra è una realtà quotidiana e ci sono persone che sacrificano la loro vita, oggi come allora. I nostri ragazzi sono il futuro del nostro Paese: abbiamo il dovere di trasmettere loro i valori che oggi ricordiamo. Come rappresentante istituzionale e assessore alla Pubblica Istruzione, vorrei divulgare ai ragazzi di tutte le scuole di Ciampino quanto sia importante conoscere la nostra storia e quanto sia fondamentale non ripercorrere certi errori, riconoscendo il sacrificio di coloro che hanno creduto nella nostra patria“.

La prima cittadina Emanuela Colella ha concluso la cerimonia in sala consiliare omaggiando l’ex comandante della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino Domenico Blaconà. “Domenico Blaconà è nato proprio il 4 novembre, e sempre di 4 novembre, nel 2018, in questa sala consiliare ha ricevuto un importante riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale. Il cavaliere Domenico Blaconà ha svolto il suo incarico con grande senso di appartenenza alla divisa, con rigore morale e un indissolubile spessore umano, doti che per tanti anni lo hanno reso un punto di riferimento per la nostra comunità. Valori che oggi vedo incarnati nel figlio Antonio, attuale comandante della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino, che ringrazio per il lavoro che svolge quotidianamente nella nostra città.

L’Arma dei Carabinieri di Ciampino per noi rappresenta un punto di riferimento importante, radicata nel cuore della nostra comunità, e con essa anche la nostra Tenenza dei Carabinieri, che grazie anche a chi l’ha guidata in questi anni e a tutte le donne e gli uomini che ne fanno parte è sempre stata e rappresenta per noi un presidio importante di sicurezza del nostro territorio, che opera in perfetta sinergia con la nostra Polizia Locale, guidata dal comandante Roberto Antonelli. Antonio Blaconà, a breve, porterà a termine la sua carriera nella Tenenza dei Carabinieri: non c’era giornata più adatta di questa per rappresentare, a nome di tutta l’amministrazione, il riconoscimento per l’attività che ha svolto e che sta svolgendo nel nostro territorio“.

La sindaca ha, quindi, consegnato al comandante Antonio Blaconà una targa celebrativa per ringraziare “Domenico, Antonio e Andrea Blaconà, tre generazioni nell’Arma dei Carabinieri, costante punto di riferimento per la collettività della città di Ciampino“.

La mattinata si è conclusa con il corteo, guidato dalla banda musicale “Francesco Cilea”, da via Quattro Novembre al Monumento ai Caduti di piazza della Pace, dove è stata deposta una corona d’alloro e il complesso bandistico ha eseguito nuovamente l’Inno di Mameli e altri brani scelti, tra cui la celeberrima colonna sonora del film La vita è bella.

commenta