Attualità

Santa Maria delle Mole (Marino), a “Buongiorno Regione” (Rai 3) il passaggio a livello della stazione ferroviaria e i disagi dei cittadini

I disagi che i cittadini di Santa Maria delle Mole vivono quotidianamente a causa delle problematiche legate al passaggio a livello della stazione ferroviaria della linea Roma-Velletri su viale della Repubblica sono stati protagonisti, questa mattina alle 7.30, di uno dei servizi della trasmissione televisiva Buongiorno Regione, in onda dal lunedì al venerdì su Rai 3.

Da tempo immemore i cittadini della frazione marinese segnalano, tramite i social, disagi, incidenti e aumento del traffico, causati dalla posizione del passaggio a livello della stazione ferroviaria, oltre alla presenza di trasgressori che vi transitano nonostante la chiusura della stessa.

Santa Maria delle Mole Stazione Buongiorno Regione 8 Nov2023 1

Presenti alla diretta televisiva di questa mattina su Rai 3 il presidente del Comitato di Quartiere di Santa Maria delle Mole Antonio Calcagni, il sindaco di Marino Stefano Cecchi, il vicensindaco Sabrina Minucci, altri rappresentanti dell’amministrazione comunale e tanti cittadini, che hanno offerto la propria testimonianza in merito alla problematica affrontata.

I treni in transito ogni giorno sono tanti, situazione, certamente, agevolata dall’ottima posizione in cui ci troviamo, in quanto facile punto di arrivo per i pendolari che si dirigono a Roma e per coloro che si spostano nelle varie zone dei Castelli Romani – ha dichiarato il presidente del Comitato di Quartiere Santa Maria delle Mole Antonio Calcagni ai microfoni dell’inviata di ‘Buongiorno RegioneRossella Santilli. Dato che è presente un solo binario, la chiusura del passaggio a livello viene effettuata molto prima del passaggio del treno, e questo comporta un conseguente afflusso di traffico, portato a livelli ancora più alti anche dalla vicinanza con la scuola primaria ‘Repubblica’, adiacente alla stazione“.

Negli ultimi mesi, infatti, molti sono stati gli incidenti causati dall’insufficiente spazio tra la strada e il passaggio a livello, con un importante aumento del traffico lungo viale della Repubblica. Una problematica che sta certamente a cuore ad Antonio Calcagni, che dal 2016, con impegno costante, ha portato all’attenzione delle varie amministrazioni comunali la difficile e complessa situazione nella quale versa la frazione marinese.

Santa Maria delle Mole Stazione Buongiorno Regione 8 Nov2023 6

La parola è passata successivamente al sindaco Stefano Cecchi: “Si devono punire coloro che trasgrediscono le regole, grazie all’aiuto della Polizia Locale e degli altri enti coinvolti – ha detto il primo cittadino marinese. C’è tanta inciviltà, per questo motivo è d’obbligo intensificare la vigilanza“.

All’orizzonte, inoltre, si vede il progetto ampliamento del marciapiede, presentato in diretta dal sindaco Cecchi e dall’assessore alla Polizia Locale Rinaldo Mastantuono, che riguarda il prolungamento della banchina. Un progetto che, alla base, permette al treno, soprattutto in direzione Velletri, di non sostare su viale della Repubblica: “Si auspica una chiusura del passaggio a livello con tempi molto inferiori, una copertura che attualmente non c’è” ha aggiunto il sindaco Cecchi ai microfoni di “Buongiorno Regione”.

Santa Maria delle Mole Stazione Buongiorno Regione 8 Nov2023 2
commenta