Attualità

Concorso ATA 2024: tutto ciò che devi sapere per partecipare

aula-scuola-banchi

Un’opportunità lavorativa sicura

Sono molte le motivazioni che portano sempre più persone a voler partecipare ai bandi di concorso per il personale ATA: primo fra tutti la garanzia di un lavoro sicuro, che offre uno stipendio stabile in un ambiente protetto come quello della scuola.

Ma i motivi non finiscono qui: se oggi quello del personale ATA è uno dei posti di lavoro più ambiti nel settore scolastico è perché, oltre alla sicurezza, offre anche la possibilità di esprimere le proprie attitudini.

Quando si pensa al personale ATA, infatti, spesso non si ha contezza della moltitudine di ruoli ad esso collegate: il personale ausiliario nelle scuole può svolgere lavoro amministrativo, tecnico, contabile, di assistenza all’interno dei laboratori, guardarobiere, cuoco e altro ancora.

Come funziona il Concorso 2024

A differenza del Concorso ATA 2023, per il 2024 il CCNL ha previsto l’inserimento di una nuova figura: l’operatore scolastico. Questo si occuperà dell’accoglienza e della sorveglianza degli alunni, della custodia dei locali scolastici, della collaborazione con i docenti, dei servizi amministrativi e anche dell’assistenza degli alunni con disabilità.

Ma le novità per l’apertura del nuovo Bando ATA 2024 non finiscono qui: da oggi in poi la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale sarà un requisito obbligatorio per accedere alle graduatorie di Terza Fascia, ovvero a quelle graduatorie utilizzate per la selezione di supplenti.

La valutazione dei titoli di studio, infatti, rappresenta una fase fondamentale nella selezione per l’inserimento in graduatoria e, per questo motivo, la strategia migliore per ottenere un buon posizionamento è la formazione.

L’Offerta di Training Academy

Enti di formazione come Training Academy offrono percorsi di formazione online creati appositamente per gli aspiranti personale ATA, che permettono di ottenere fino a 3,1 punti utili a scalare la graduatoria.

Potrai scegliere, in relazione alle tue attitudini e ai tuoi interessi, i corsi più adatti a te, come: il corso di Operatore Amministrativo Segretariale (OAS) se sei interessato al ruolo di assistente contabile o il corso di Dattilografia se sei interessato al ruolo di assistente amministrativo.
Soprattutto, potrai conseguire il corso Eipass per la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, che ti permetterà di accedere al bando di concorso e cogliere una nuova opportunità per il tuo futuro.

commenta