Attualità

Frascati, da oggi Mons. Stefano Russo è il nuovo Vescovo: passerà a Rocca di Papa e Grottaferrata – IL PROGRAMMA

ARRIVO VESCOVO STEFANO RUSSO A VELLETRI 26 GIUGNO 2022

Dopo la solenne celebrazione di sabato scorso, nella quale Mons. Raffaele Martinelli si è congedato dalla comunità dei fedeli, da oggi il testimone del vescovado della Diocesi Suburbicaria di Frascati passa ufficialmente al suo successore, Mons. Stefano Russo, già titolare della Diocesi Suburbicaria di Velletri – Segni, ereditata lo scorso anno da Mons. Vincenzo Apicella.

La giornata di sabato 11 novembre sarà quella dell’insediamento per il nuovo Vescovo, con le due Diocesi castellane che verranno unite in “persona episcopi. Una scelta che fa il paio con quella presa per altre 36 Diocesi italiane dal 2019 ad oggi, a conferma di un calo evidente nelle vocazioni.

“Ritengo che il processo di unificazione che siamo chiamati a realizzare fra le due Diocesi – ha dichiarato proprio Mons. Stefano Russo sul mensile Ecclesia – sia una grande opportunità che rende ancora più concreto e fattivo il cammini sinodale che stiamo facendo”.

Al momento le due Diocesi, pur avendo lo stesso Vescovo, continueranno ad essere distinte, ma, per dirla con le parole del neo Vescovo della Diocesi Tuscolana, “siamo all’inizio di un percorso che con il tempo porterà alla definizione di un’unica Diocesi”. 

Tornando al programma odierno, la storica giornata dell’inizio del Ministero Pastorale inizierà alle 9.30, con la visita al Santuario della Madonna del Tufo di Rocca di Papa, per un momento di preghiera mariana.

Seguirà, alle 11, la visita al Villaggio Lita, il centro per disabili di Grottaferrata, che sarà seguito dalla visita all’Emporio della Solidarietà della Caritas Diocesana di Frascati.

La mattinata terminerà col pranzo e l’incontro coi giovani della Diocesi, presso Villa Campitelli, a Frascati.

Dopo l’incontro coi sindaci alle 15.30 nel Comune di Frascati, dalla Chiesa del Gesù, alle ore 17, partirà la processione che si concluderà nella Cattedrale di San Pietro, con la Santa Messa di benvenuto (l’entrata, come comunicato nel programma ufficiale, sarà possibile solo col biglietto, sebbene non sia stato chiarito con quale modalità; la funzione sarà trasmessa in diretta sulla Pagina Facebook della Diocesi Tuscolana).

stefano russo nuovo vescovo di frascati

La lettera del Vescovo Stefano Russo ai fedeli della Diocesi di Frascati e a quelli di Velletri – Segni: sarà Vescovo di entrambe

commenta