Cultura

Grottaferrata – Cinema AlFellini, con la 360 Cinedream di Davide Fontana inaugurazione entro il 7 dicembre

davide fontana grottaferrata

Nel corso della conferenza stampa online che si è appena conclusa, il sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo, la consigliera Veronica Pavani, Presidente della Commissione Cultura e Davide Fontana, coordinatore di 360 Cinedream, hanno illustrato le ultime novità che riguarderanno il Cinema Alfellini.

Nei giorni scorsi, ha reso noto il Primo Cittadino, è stata proprio la società 360 Cinedream, ad aggiudicarsi l’affidamento dello storico spazio di via I Maggio, acquistato dal Comune criptense per essere restituito alla città nella duplice veste di cinema oggi e di teatro comunale, entro la fine del mandato.

Come aveva preannunciato nella conferenza dello scorso luglio, l’Alfellini “rappresenta la risposta ad una delle principali  esigenze per cui noi siamo stati chiamati ad amministrare:  ridare a Grottaferrata un centro identitario dove poter fare attività, dove le associazioni possano confrontarsi e interagire. Oggi – aveva dichiarato il sindaco – consegnamo alla città un cinema che versa in ottime condizioni e che presto tornerà in funzione. Una proposta che significa riappropriarsi di un territorio e avviare un progetto partecipato che nell’arco di un anno ci consenta di trasformare questa struttura in sala polifunzionale adibita a teatro e cinema, attraverso dei lavori che saranno finanziati con fondi esterni e non dell’amministrazione. Un progetto quindi in due step, che prevede successivamente di lanciare anche la dimensione del teatro oltre che quella del cinema”.

In meno di cinque mesi il Comune ha quindi completato il primo passaggio, affidando  il cinema attraverso una manifestazione d’interesse alla 360 Cinedream: “Ci saranno tariffe agevolate per residenti e persone fragili – ha detto oggi Di Bernardo – e un abbonamento per i residenti ed in più delle rassegne a prezzi modici. Ci sarà un servizio cinematografico classico, un’area adibita a museo del cinema, ci sarà cinema d’essai ed eventi con le scuole, fermo restando che il Comune mantiene un legame con questo spazio che di fatto è comunale e nel quale potremo svolgere una serie di eventi con le associazioni locali”.

“Siamo pronti a partire – ha detto Fontana – e da subito ci impegniamo per riaprire al massimo entro il 7 dicembre o prima. Ci saranno prezzi particolari per i residenti e la programmazione sarà davvero per tutti. Creeremo inoltre dei pacchetti per le scuole. La cosa importante ora è preparare subito le cabine di proiezione, i server, gli impianti audio e tutto ciò che rappresenta il cuore pulsante di un cinema. Riaprire oggi un cinema significa davvero dare un punto di aggregazione alla città e noi ci impegneremo al massimo per farlo il prima possibile. Oltre a questo poi, abbiamno intenzione di trasformare un po’ la hall, posizionare un nuovo punto ristoro, cambiare delle poltrone e rinnovare questo luogo bellissimo”.

“Oltre a dare il benvenuto a Davide sul territorio – ha aggiunto la consigliera Pavani – a breve lo coinvolgeremo all’interno della consulta della Cultura di Grottaferrata così da creare una sinergia e una progettualità coinvolgendo tutte le realtà locali”.

commenta