Cultura

Ariccia, a Palazzo Chigi il programma di studi della Auburn University (Alabama) ha festeggiato i 20 anni di attività

Auburn University Ariccia Nov 2023 2

Il programma accademico Joseph S. Bruno Auburn Abroad in Italy presso il Palazzo Chigi di Ariccia ha celebrato quest’anno il suo 20° anniversario di attività.

La sede di Ariccia rappresenta l’unico Campus permanente all’estero dell’Università di Auburn (Alabama, USA) e ogni trimestre ospita fino a 22 studenti che hanno il privilegio di vivere all’interno della prestigiosa sede ariccina. L’attività accademica, che prevede 3 trimestri di studio annuali, è incentrata interamente sullo studio della cultura italiana attraverso corsi, seminari e gite didattiche, il tutto mentre gli studenti sono integrati nella comunità di Ariccia.

Ad oggi il programma ha ospitato oltre 1.000 studenti che negli ultimi 20 anni hanno sperimentato, perfezionato e apprezzato l’unicità di questa esperienza accademica, che ha consentito loro di vedere il mondo mantenendosi all’interno di una piccola comunità con un forte senso di famiglia e valori tradizionali italiani, lontani dalle grandi città, dove il turismo di massa rende difficili esperienze vere di contatto e scambio.

Lo scorso 11 ottobre, presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi, numerosi ospiti hanno partecipato alla celebrazione del Ventennale, riunendo una delegazione dagli Stati Uniti di professori e amministratori della Auburn University, l’amministrazione comunale di Ariccia, lo staff di Palazzo Chigi e della Interlinea Srl, società italiana che si occupa della gestione del programma accademico dalla sua fondazione, oltre che gli studenti presenti attualmente ad Ariccia.

Auburn University Ariccia Nov 2023 1

La celebrazione è iniziata con un ricevimento tenutosi nella Sala da Pranzo d’Estate di Palazzo Chigi, con la cerimonia di firma del protocollo di avvio lavori per un ulteriore ampliamento del Campus, che prevede il restauro di un’area del Palazzo inutilizzata e adibita nel passato a legnaia. Il sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli e la preside della Facoltà di Scienze Umanistiche Susan Hubbard hanno firmato assieme un documento che sancisce l’inizio dei lavori volti ad ampliare il Campus, consentendo a un maggior numero di studenti di partecipare a questa grande esperienza formativa, vista la grande richiesta e il notevole interesse che il programma continua a suscitare tra gli studenti della Auburn University.

Nel 2002 l’allora preside del College of Human Sciences June Henton rispose con entusiasmo a un’idea presentata all’Università da parte di Alan Taylor, membro del consiglio accademico, e da Marco Antonini, noto membro della comunità ariccina e amico della famiglia Chigi. Grazie a tale intuizione, la Auburn University con la Interlinea Srl, guidata da Maurizio Antonini, e il Comune di Ariccia avviarono la fondazione del programma di studi ad Ariccia, che ancora oggi continua a plasmare la vita di tanti giovani studenti.

Grazie all’attuale direttrice Lydia Witt, al coordinamento della Interlinea con Maurizio Antonini, Roberta Londi e Cinzia Bracalente, ai numerosi docenti coinvolti nel programma e al conservatore di Palazzo Chigi, l’architetto Francesco Petrucci, gli studenti vivono un’esperienza formativa completa e immersiva all’interno di uno dei musei d’arte barocca più prestigiosi al mondo.

Durante la serata, presenti anche i membri della Famiglia e della Fondazione Americana Joseph S. Bruno, a cui il programma è intitolato, che sostiene il programma fin dal suo inizio.

Auburn University Ariccia Nov 2023 3
Più informazioni
commenta