Attualità

Il prezioso operato della Manisco World, alla ricerca di persone scomparse, vittime di sette e psicosette – C’è un legame con Genzano di Roma

Anche la genzanese Fabiana D'Uffizi, come coordinatrice social referente per l'Italia, collabora con l'Associazione Manisco World, che è nata a tutela delle vittime di sette e psicosette sia sul territorio nazionale che internazionale

MANISCO WORLD

È risaputo da chiunque sappia osservare le realtà presenti sui nostri territori, che il mondo dell’associazionismo spesso rappresenta ciò che in più occasioni ho definito come “valore aggiunto” alla dimensione socioculturale dello stesso contesto civile nel quale tutti, in qualità di cittadini, viviamo. Associazioni di volontariato, di promozione sociale o culturale cercano così di sensibilizzare su temi spesso di pressante attualità: dalle tematiche ambientali, alla violenza di genere e via dicendo.

Esiste un campo di azione dai rimarchevoli risvolti sociali, spesso non debitamente riconosciuto, che vede il prodigarsi di alcune organizzazioni nella ricerca di persone scomparse, spesso minori: è questo un mondo erto di difficoltà, rischi, silenzi, omertà, muri di gomma; è un mondo dove non di rado ci si ritrova a scoprire un vaso di Pandora, ove un pericolo è sempre in agguato, specie quando ci si trova, volenti o nolenti, a toccare interessi di organizzazioni malavitose e criminali di vario calibro.

Dietro la scomparsa, specie di un minore, si cela sovente un mondo legato al traffico degli organi, alla prostituzione minorile, al ricatto e all’estorsione e non in ultimo alle cosiddette “psicosette” di regola legate a sedicenti ambienti esoterici ed organizzazioni sataniche.

Il fenomeno del satanismo, vera bestialità demenziale, è stato rilevato anche sul nostro territorio della provincia romana già da molti anni ed è presente in diverse regioni italiane, soprattutto nel centro e nel nord. Le vittime che spesso incappano nella rete tesa dai criminali sono spesso persone fragili, che vivono in condizioni di disagio psicologico, che di regola le rende vulnerabili all’inganno ed al raggiro.

MANISCO WORLD

Una meritoria attività nella ricerca di persone scomparse, spesso vittime di raggiro da parte di organizzazioni criminali, è svolta dalla Associazione MANISCO WORLD. La parola “Manisco” è acronimo di “manipolazione e scomparsa”, mentre il termine inglese “World” sta ad indicare che questa Associazione possiede strumenti di contatto sia nazionali che internazionali attivabili in tempo reale. L’impegno di tale Associazione è orientato eminentemente verso la ricerca di vittime di manipolazione mentale, le quali spesso scompaiono senza lasciar traccia alcuna.

Come tale, l’Associazione MANISCO WORLD nasce ed opera quindi a tutela di vittime di sette e psicosette presenti sia sul territorio nazionale che di Paesi terzi, dando così impulso ed un valido aiuto alla ricerca di persone scomparse, rapite o sequestrate e coartate nella loro libertà. Si tratta quindi di una vera e propria coraggiosa impresa nata dopo una personale esperienza della sua Presidente Virginia Melissa Adamo e che collabora in stretto contatto con Consolati ed Ambasciate, anche del Messico e dell’America Latina,  insieme alla Associazione “Missing Angels org.” in Arizona (USA).

manisco

L’organizzazione vede nelle proprie file operare giornalisti, avvocati penalisti e criminologi; tra questi la Dott.ssa Avv. Giorgia Bagnasco e l’Avvocato penalista e criminologo Luigi Ferrandino (team leader della Manisco World), nonché il criminologo e psicologo Dott. Sergio Caruso, ma anche l’Avv. Vincenzo Dionisi, penalista esperto in dinamiche settarie. Anche il nostro territorio è a suo modo rappresentato, visto che Fabiana D’Uffizi, di Genzano di Roma, agisce come assistente e coordinatrice social referente per l’Italia.

fabiana d'uffizi

Naturalmente troppo lunga sarebbe la lista di tanti altri volontari e collaboratori che forniscono il loro preziosissimo contributo in un’opera che rappresenta un esempio di grande impegno civile e di umanità: una organizzazione che usa ogni canale, anche quelli informatici e social, da YouTube a Facebook, per sensibilizzare e porre l’attenzione su tanti casi ancora irrisolti.

MANISCO WORLD
MANISCO WORLD LUIGI FERRANDINO
commenta