Solidarietà

Frascati, Grottaferrata e Monte Porzio contro la Sclerosi Multipla mettono in gioco le loro bellezze

sclerosi multipla castelli romani

Grottaferrata, Frascati e Monte Porzio Catone lanciano una staffetta per un Futuro senza la Sclerosi Multipla. Collaborando e supportando l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla in una raccolta fondi e potenziare l’informazione sulla sclerosi multipla (SM) e l’azione di AISM al fianco delle 137.000 persone che ne sono affette in Italia.

Dal 29 gennaio al 3 febbraio, con l’ intento di sensibilizzare la cittadinanza su questa patologia, i tre Comuni metteranno in gioco le Bellezze, la Storia e le Personalità stesse che lo rappresentano al meglio.

sclerosi multipla castelli romani

L’ obiettivo sarò quello di veicolare una visione positiva e concreta rispetto ad un futuro libero dalla Sclerosi Multipla. Si inizierà il 29 gennaio facendo incontrare il mondo del Vino e l’AISM, a Monte Porzio Catone, al Museo del vino. Sempre il 29, a Frascati, nella Sala degli Specchi del Comune, si parlerà della Sclerosi Multipla, di quello che si è fatto e di quello che si farà. Attraverso la presentazione del Barometro della Sclerosi Multipla e l’ Agenda SM 2025 si presenteranno dati e azioni concrete dell’Associazione.

A cura di Francesca Di Giovanni, Vice Presidente AISM Roma ; Tiziano Mandrelli, Referente Regionale AISM Lazio e Responsabile Gruppo Operativo AISM Castelli Romani, Paolo Giorni, consigliere Provinciale AISM Roma.

sclerosi multipla castelli romani

Giornata conclusiva aperta a tutta la cittadinanza: Sabato 3 febbraio a Grottaferrata con un incontro delle tre Città con AISM e i Cittadini, al Cinema Alfellini, ore 10:45. In questa occasione verrà proiettato il documentario  “Raccontiamoci il Futuro per un Mondo libero dalla Sclerosi Multipla”.

Attraverso le singole esperienze e testimonianze delle Personalità del territorio , si profilerà un futuro proiettato alla ricerca del bene comune per la Comunità e le nuove generazioni. Una visione ottimistica dedicata ad AISM, che pone il suo obiettivo immediato nel migliorare il futuro e la qualità di vita dei pazienti. Cercando di costruire qualcosa per il Futuro. Di tutti, perché la Sclerosi Multipla non guarda in faccia a nessuno.Se per qualcuno immaginare il Futuro è diventato un privilegio, un dono, si deve cercare un modo per creare Futuro, e per migliorarlo. Perché nel bene o nel male un Futuro c’è sempre.

AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM) e patologie correlate, attraverso una prospettiva a 360° che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica.

L’ obiettivo di AISM è di essere al fianco delle 137.000 persone con sclerosi multipla per supportarne l’autonomia e rendere possibile una vita piena, oltre la malattia. La visione di AISM è un mondo libero dalla sclerosi multipla.

Sul territorio, AISM, grazie alle Sezioni provinciali e ai locali Gruppi Operativi, come quello presente ai Castelli Romani, progetta e realizza attività e iniziative volte al miglioramento della qualità delle persone con SM e dei loro familiari ed esercita un’azione costante di dialogo con le Istituzioni per affermare e tutelare i loro diritti.

commenta