Lettera al direttore

Ricordo

Velletri, la commovente dedica dei figli Andrea e Fabio Taddei alla madre Rita Zaottini, venuta a mancare martedì

Ospitiamo una commovente di Andrea e Fabio Taddei, figli di Rita Zaottini (e Bruno Taddei) venuta a mancare nella giornata di martedì 13 febbraio all'età di 81 anni, coi funerali che sono stati celebrati il 15 febbraio, presso la chiesa di San Giovanni Battista

Rita Zaottini con la famiglia Taddei

“Nostra immensa mamma Rita, sei andata via martedì sera e già sentiamo tanto la tua mancanza da togliere il fiato. Nostro fiore tra i fiori, ci consola e ci sorprende la quantità di persone che ci hanno espresso stima ed affetto per te e questo significa che il tuo passaggio terreno a lasciato un buon ricordo a tante persone che ti stimavano e ti volevano bene.

Sei stata per papà Bruno una brava e fedele moglie, per noi figli una immensa mamma, per tua nuora Yulia più che una suocera una seconda mamma senza mai uno screzio, e per i tuoi nipoti Ksenija, Oleg Vilen e Nikita il più puro e cristallino esempio di amore!

Immensa mamma Rita, hai vissuto a casa nostra tra due culture, due lingue e due mentalità diverse con una disinvoltura sorprendente, senza mai crearti un problema, non solo assecondando sempre le nostre idee dettate dal nostro spirito amante dei viaggi e del conoscere altri usi e costumi di Paesi lontani, ma anche partecipandoci lasciandoti coinvolgere.

Nostro fiore tra i fiori, hai dedicato la tua vita al lavoro ed alla famiglia come tante care persone della vostra generazione che hanno costruito il nostro Paese nonostante tante risorse in meno rispetto ad oggi!

Rita Zaottini

Mamma Rita, amore immenso, tu e papà Bruno siete stati professionisti della famiglia e noi oggi, nonostante si tenti fortemente di seguire i vostri insegnamenti ci sentiamo dei dilettante nei vostri confronti!
Ti promettiamo che ai tuoi nipoti Ksenija, Oleg Vilen e Nikita, che tanto hai amato, continueremo a dare i migliori insegnamenti di vita come tu li hai dati a noi.

Immensa mamma Rita, senza il tuo aiuto e di papà Bruno, non avremmo fatto neanche la metà delle cose che abbiamo fatto nella nostra vita.
Nostro fiore tra i fiori, ultimamente ci hai detto più volte che avresti voluto tanto restare ancora con noi per poterci aiutare ancora ma che purtroppo a breve avresti dovuto partire lasciandoci, con la raccomandazione di non piangere e di andare sempre d’accordo tra di noi.

Immensa mamma Rita, è stato veramente impressionante come ci hai detto in anticipo tutto quello che avresti voluto dopo la tua partenza: foto, vestiti, agenzia, chiesa, orario, luogo dove riposare, chi avvertire ed un solo mazzo di fiori visto che nei avevi fatti tanti durante la tua vita lavorativa.
Tutte cose che noi stiamo rispettando alla lettera.

Del resto come hai fatto con lungimiranza nella tua vita lavorativa precorrendo a volte anche i tempi come quello di essere una donna guidatrice di auto già dal 1970 e con tutto ciò che ti ha contraddistinto con grande intraprendenza.

Immensa mamma Rita, avremmo avuto ancora bisogno dei tuoi insegnamenti, dei tuoi consigli, della sicurezza che infondevi, di quelle tue mani che non so quanto lavoro hanno fatto per non farci mancare niente e della tua esperienza, cose alle quali attingevamo quotidianamente e delle quali abbiamo fatto una grande e preziosa scorta stando al tuo fianco e che trasmetteremo ai tuoi nipoti!

Rita Zaottini con la famiglia Taddei

Le nostre lunghe chiacchierate dove ci raccontavi la tua vita di ragazza in una Italia che non c’è più, poi di moglie e di madre ci hanno incuriosito ed arricchito tanto di una umanità diventata oggi merce rara!

Ci hai chiesto se chissà se rivedrai il tuo amato figlio Fabrizio (da sempre chiamato Bizietto), nonché nostro fratello, che la vita ti ha tolto a soli due anni e mezzo di età, non risparmiandoti neanche questo dolore innaturale della perdita di un figlio.
Mio fiore tra i fiori, abbiamo avuto una grande fortuna ad avere avuto te e papà Bruno ma adesso senza di voi improvvisamente ci sentiamo più grandi e con le spalle scoperte.

Ci domandasti se esiste qualcosa dopo la vita? Noi vorremmo tanto ritrovarci con te, papà e con le tante persone amate che non ci sono più e sarebbe una delusione se cosi non fosse!
Immensa mamma Rita, se adesso sei veramente in un mondo migliore, appena finito il nostro dovere in questo mondo terreno, vorremmo stare di nuovo con te in quel mondo migliore per non dividerci mai più!

Nostro fiore tra i fiori, ci mancherai finché non ti rivedremo!”

I tuoi figli Andrea e Fabio

commenta