Attualità

Castel Gandolfo, avviata pulizia del lungo lago Albano. Il Sindaco De Angelis ringrazia il Parco dei Castelli Romani

In mattinata, a Castel Gandolfo, hanno avuto inizio i lavori di bonifica di una parte del lungolago, a seguito delle incessanti richieste dell'Amministrazione comunale, che ha trovato il sospirato nulla osta del Parco regionale dei Castelli Romani, presente col sopralluogo del Commissario Straordinario avv. Ivan Boccali

A Castel Gandolfo, sul lungolago Albano, partita la pulizia dei rifiuti (FOTO)

In mattinata, a Castel Gandolfo, hanno avuto inizio i lavori di bonifica di una parte del lungolago Albano, a seguito delle incessanti richieste dell’Amministrazione comunale, che hanno trovato il sospirato nulla osta del Parco regionale dei Castelli Romani.

L’avvio dell’operazione di rimozione dei rifiuti è stata fortemente voluta dai vertici comunali, rappresentati nell’occasione dal Sindaco Alberto De Angelis, dal vicesindaco Cristiano Bavaro e dall’assessore Tiziano Mariani, che non hanno mancato di lodare il via libera del Parco, rappresentato dal Commissario Straordinario Ivan Boccali. 

Durante il sopralluogo si è parlato degli indirizzi di tutela e gestione del lago, trovando concordia d’intenti su numerosi temi, nella comune volontà di salvaguardia delle specificità ambientali, coniugate con l’esigenza di rendere attrattivo il Lago Albano, ai fini della fruizione turistica, nel pieno rispetto dell’ecosistema. «In virtù del nulla osta ottenuto dal Parco, che ringraziamo, si può finalmente pulire sotto la ringhiera, così da restituire decoro e sicurezza a quest’area, che sarà poi protetta da un’opportuna recinzione», ha dichiarato il Sindaco Alberto De Angelis. «L’amministrazione comunale, insieme al Parco dei Castelli Romani e alla Regione Lazio – ha aggiunto il Primo cittadino, visibilmente soddisfatto -, sono impegnate per consentire a tutti di passeggiare in sicurezza in un percorso naturalistico meraviglioso.

Negli anni – ha proseguito il Sindaco – questa zona è divenuta un ricettacolo di rifiuti ed era necessario un lavoro di pulizia, reso possibile dal nulla osta concesso dal Parco, coinciso in un meticoloso lavoro dei dirigenti ed articolato anche dal dettagliato resoconto delle presenze arboree. Ci siamo trovati d’intesa con l’avvocato Boccali, che ringrazio, con l’obiettivo di permettere alle persone di godere delle bellezze ambientali, fare sport e respirare ossigeno, all’insegna di uno stile di vita sano e del benessere. Ci vorrà del tempo e serviranno altre risorse», ha aggiunto e concluso il Sindaco gandolfino, che ha ricordato un suo recente incontro con l’Assessore regionale Giancarlo Righini, sensibile al progetto di rendere ancor più attrattiva l’area del Lago.

A Castel Gandolfo, sul lungolago Albano, partita la pulizia dei rifiuti (FOTO)

«Ho accolto con entusiasmo la richiesta del Sindaco di restituire decoro a quest’area del lago, nella consapevolezza che la fruibilità debba sempre incontrare il pieno rispetto dell’ambiente e del paesaggio», ha dichiarato il Commissario Straordinario del Parco dei Castelli Romani, avv. Ivan Boccali. «Chi vive e frequenta il nostro territorio – ha aggiunto – sa bene cosa rappresenta il Lago Albano, come punto di riferimento importante per tutti noi.  L’indirizzo che ho dato agli uffici è quello di semplificare, facendo convivere le esigenze di tutela delle biodiversità di una zona protetta con una fruibilità che sappia generare attrazione ed opportunità».

A Castel Gandolfo, sul lungolago Albano, partita la pulizia dei rifiuti (FOTO)

Anche il vicesindaco Cristiano Bavaro, con delega al lago, ha ringraziato l’avvocato Boccali e il Parco «per la sensibilità dimostrata nel saper coniugare al meglio le tante istanze che ci sono. Abbiamo il dovere di farlo – ha evidenziato l’amministratore cittadino -, rendendo armoniche le aspettative turistiche, commerciali ed ambientali, rammentando sempre che quest’area è un SIC (Sito d’Interesse Comunitario) e come tale bisogna sempre rispettare e tutelare le bellezze cui questo lago fa da culla».

Ha concluso gli interventi l’assessore con delega alla tutela del paesaggio Tiziano Mariani: «Abbiamo il dovere di conservare e tutelare quanto è presente in questo splendido territorio, nella consapevolezza che tutto quanto è curato si fruisce e si apprezza in maniera maggiore. Ci tengo in modo particolare a fare i complimenti al Commissario del Parco Ivan Boccali visto che ha saputo imprimere in pochi mesi una svolta, senz’altro positiva, al modo di vedere ed interpretare le esigenze di chi amministra, pur nel rispetto della tutela delle norme e dell’ambiente».

L’opera di pulizia, avviata in mattinata con l’apposita ruspa, abbraccerà un’area di 900 metri lineari, con “cifre irrisorie”, pur se nell’ambito di un progetto complessivo di 300mila euro che vedrà portati a compimento ulteriori interventi, su cui ci soffermeremo a breve.

 

commenta