Attualità

Grottaferrata – Svelata una targa per i 100 anni dell’Istituto scolastico Virgo Fidelis fotogallery

Presso l'Istituto Virgo Fidelis è stata svelata oggi una targa per celebrare i 100 anni dalla fondazione della scuola

Grottaferrata - Iniziato il centenario dell'Istituto Virgo Fidelis

Si sono aperti nella mattinata di oggi, con lo svelamento di una targa, i festeggiamenti per il centenario dell’Istituto scolastico Virgo Fidelis di Grottaferrata. Un traguardo che il dirigente scolastico Andrea Mecozzi ha introdotto con grande orgoglio alla presenza di tantissimi alunni, delle insegnanti e di qualche genitore, accorsi per omaggiare la storia centenaria di quello che negli anni, dall’impegno educativo delle suore della Congregazione Nostra Signora della Fedeltà, è divenuto un vero e proprio punto di riferimento non solo per Grottaferrata ma anche per i Comuni limitrofi.

L’appuntamento di oggi ha voluto rimarcare la concomitanza non solo dei 100 anni dell’Istituto grottaferratese, nato l’ 8 settembre del 1924, ma anche il 193esimo anno della Fondazione della Congregazione, fondata il 26 febbraio 1831 a La Délivrande, in Normandia, dedita all’educazione soprattutto delle giovani fanciulle orfane.

Sulla targa apposta sulla parete dell’Istituto, in zona Squarciarelli, è stata impressa una frase della Fondatrice, Madre Santa Maria, che riassume i valori fondanti del proprio insegnamento:”Quel che il mio cuore vi chiede con insistenza è l’amore e la dedizione per i nostri fanciulli… E’ questa la nostra missione“.

Grottaferrata - Iniziato il centenario dell'Istituto Virgo Fidelis

“Siamo qui per formare anime” ha detto Mecozzi, che dirige l’Istituto grottaferratese, con le sue 17 classi e circa 340 studenti, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.

Anche l’Amministrazione comunale ha presenziato all’appuntamento, concedendo inoltre il patrocinio per le prossime iniziative in calendario. “Aggiungiamo un altro tassello nella storia della formazione della nostra città – ha detto nel suo intervento il Sindaco Mirko Di Bernardo -. Qui si sperimenta la propria vocazione, per individuare quali sono le attitudini di ognuno e capire qual è la propria strada. Grazie ad educatori che formano persone prima ancora di impartire nozioni, con un lavoro che è comunitario e non individuale, si riesce ad andare oltre, a nutrire la speranza e a cambiare il corso della Storia”.
Insieme al Sindaco erano presenti anche l’assessora ai Servizi Sociali, Francesca Maria Passini ed il consigliere comunale, nonché  ex alunno, Federico Pompili.

Dopo lo svelamento da parte di due studenti, la targa è stata benedetta da Don Claudio, che ha ricordato brevemente le origini della Congregazione e raccolto tutti in preghiera. Tanti gli applausi che hanno intervallato la cerimonia, che è stata anche allietata dai bravissimi ragazzi del coro della scuola.

Gli appuntamenti per il centenario dell’Istituto Virgo Fidelis continueranno nei prossimi mesi con una mostra fotografica allestita alla prossima Fiera di Grottaferrata. Nel mese di aprile si terrà un raduno degli ex alunni, per poi giungere all’evento celebrativo vero e proprio dell’8 settembre 2024.

Più informazioni
commenta