Attualità

Marino – Inaugurato all’Ospedale lo Sportello contro la violenza sulle donne nella giornata dell’8 Marzo fotogallery

Marino - Inaugurato lo Sportello Antiviolenza all'Ospedale San Giuseppe

Nella mattinata di venerdì 8 marzo, durante la Giornata internazionale della Donna, presso l’Ospedale San Giuseppe di Marino si è tenuta l’inaugurazione dello Sportello contro la violenza sulle donne a cura del Distretto Socio Sanitario RM 6.3, in collaborazione con la Regione Lazio ed il vicino Comune di Ciampino, unito nella promozione di iniziative e attività sociali di fondamentale importanza per il territorio nell’ottica di rete.

L’inaugurazione ha aperto le porte di un presidio – che sarà gestito dalla cooperativa sociale onlus Girotondo – cui tutte le donne che subiscono violenza psicologica e fisica possono rivolgersi, in un’epoca in cui la violenza e i drammatici eventi di femminicidio continuano a popolare le cronache cittadine. Lo sportello è inteso come un punto sereno di ritrovo, supporto e sostegno in cui poter parlare con specialisti del settore, tra cui psicologi qualificati, i quali staranno al fianco delle vittime dando supporto ad ampio raggio.

Presenti all’inaugurazione il Sindaco Stefano Cecchi, la vicesindaca Sabrina Minucci, il Commissario straordinario dell’Asl RM 6, il Dottor Francesco Marchitelli, e l’assessora alle Politiche Socio Sanitarie di Ciampino, Alessandra Mantuano, oltre ai Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo, la Polizia Locale, la Guardia di Finanza di Frascati e la Polizia di Stato di Marino, oltre agli assessori, i consiglieri comunali e operatori volontari.

“Oggi celebriamo un traguardo importante ed i traguardi importanti non si raggiungono da soli – ha esordito la vicesindaca -. Devo ringraziare in primis le forze dell’ordine qui presenti perchè la loro collaborazione ed il sostegno alla cooperativa che gestisce lo sportello è fondamentale”.

Minucci ha poi proseguito con i ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile l’attivazione dello Sportello Antiviolenza: “Grazie a Paola Testi, presidente della Commissione Pari Opportunità, all’amica Franca Silvani con la quale questo progetto è iniziato circa due anni fa, alle assistenti sociali del distretto socio sanitario, che hanno colto la sfida ed hanno reperito le risorse economiche, facendo in modo che questa giornata potesse avere un risvoltò importante per la comunità. Riteniamo – ha aggiunto Minucci – che nella Giornata Internazionale della Donna lo Sportello Antiviolenza sia il modo migliore per stare vicino concretamente a tutte quelle che sono in difficoltà”.

“Devo anche ringraziare la Asl per l’ospitalità all’interno della struttura dell’Ospedale, perchè ci siamo posti il problema che può incontrare una donna nell’andare a denunciare una violenza. Avendo lo sportello qui in ospedale una donna può recarvisi per qualsiasi altra motivazione, riuscendo così a nascondere l’accesso allo sportello”.

“Grazie a chi ogni giorno lavora duramente al fianco delle vittime di violenza – ha detto il Sindaco Cecchi -, che con professionalità riescono a gestire una tematica certamente non facile, venendo tutti i giorni a contatto con realtà che neanche pensavamo possibili”.

Presente all’incontro anche la Direttore UOC Integrazione Sociosanitaria e Welfare di Comunità Paola Capoleva: “Con tenacia e impegno stiamo mettendo in campo come Asl, insieme alle Istituzioni, tanti nodi fondamentali di una rete che stiamo sperimentato sempre di più con l’iniziativa “Con te in rete” della Procura della Repubblica di Velletri. Ci sono fasce della popolazione deboli che devono sapere che sul territorio ci dono forze dell’ordine, asl, Comuni e associazioni di volontariato pronte ad accoglierle e ad accompagnarle”.

“La bellezza di queste realtà di prossimità è nella discrezione e nella facilità di accesso – ha detto il commissario Marchitelli -. Questo non è però un traguardo ma un ulteriore punto di partenza affinché queste realtà diventino sempre più inutili”.

“Avere dei luoghi dove le donne riescono ad accedere facilmente è un grande passo per combattere il più possibile il fenomeno della violenza di genere – hanno detto dalla cooperativa Girotondo -. Come cooperativa ci teniamo a ringraziare una delle nostre operatrici che presterà servizio presso lo sportello antiviolenza, la dottoressa psicologa Virgina Bruffa”.

Lo Sportello contro la violenza è aperto ogni mercoledì dalle ore 14:30 alle 17:30 presso l’Ospedale San Giuseppe di Marino e ogni venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso l’Asl di Ciampino (inaugurato sempre nella giornata di oggi).

Per informazioni sono disponibili i seguenti contatti

Numero telefonico:  393339523820
commenta