Cultura

Frascati – “Incanti, viaggio tra immaginazione e realtà”: i dipinti di Verena D’Alessandro in mostra alle Scuderie

verena d'alessandro pittrice

L’arioso e suggestivo spazio espositivo del Museo Tuscolano – Scuderie Aldobrandini di Frascati ospita da sabato 13 aprile a venerdì 26 aprile la mostra personale “Incanti, viaggio tra immaginazione e realtà” di Verena D’Alessandro.

Un’artista che da oltre venti anni ha indirizzato la sua ricerca pittorica su una raffigurazione del paesaggio dal tratto decisamente contemporaneo e originale. L’esposizione, curata da Giorgio Bertozzi, è promossa dal Comune di Frascati con la collaborazione dell’Associazione Culturale Neoartgallery; è patrocinata della Regione Lazio e gode del sostegno della  Fondazione Franz Ludwig Catel.

Nella mostra sono esposti una quarantina di dipinti ad olio di grande e piccolo formato, alcuni dei quali inediti. Tutte opere che ‘giocano’ sull’intrigante rapporto tra realtà e immaginazione, spesso permeate da rimandi alla fiction cinematografica e letteraria come fossero fotogrammi di un racconto, velato di arcano, dove si mescolano armoniosamente quotidianità, fantasia e sogno: strade all’americana immerse in uno scenario surreale che avanzano verso un orizzonte senza fine, cieli boreali che suscitano stupore nella loro silenziosa immensità, un pick-up in sosta sotto lampioni che illuminano circoscritte aree di un parco immerso nel buio, ville circondate da verdeggianti giardini con finestre illuminate attraverso cui si intravedono
enigmatiche silhouettes di persone mentre fuori all’imbrunire appaiono le prime lucciole.

E, ancora, un silenzioso deltaplano che spunta dietro pendii volteggiando su valli innevate, tersi cieli notturni dove stelle scintillanti possono fantasiosamente trasformarsi in fiocchi di neve…

Questa di Verena D’Alessandro è una mostra che lascia allo spettatore la possibilità di spaziare con la propria fantasia, permettendo al pensiero di vagare e di concedersi all’incanto.

verena d'alessandro pittrice

VERENA D’ALESSANDRO

Verena D’Alessandro ha insegnato per diversi anni Sociologia dei Processi Culturali e Comunicazione Visiva all’Università “La Sapienza” a Roma. Autrice di cinque libri di saggistica e coautrice di un libro fotografico, ha sempre voluto affiancare all’attività scientifica e didattica una sua personale produzione visiva sia in ambito fotografico che in ambito pittorico.

Dopo aver conseguito il diploma di pittura alla Scuola Comunale delle Arti Ornamentali di Roma inizia la sua attività espositiva nel 2001. Da allora è stata invitata a partecipare a più di cento esposizioni e rassegne d’arte in Italia e all’estero (Milano, Torino, Genova, Bologna. Ferrara, Imperia, Massa, Sulmona, Fabriano, Spoleto, Roma, Gaeta, Sperlonga, Guarcino, Terracina, Lecce, Parigi, Bruxelles, Buenos Aires).

Delle ventitre mostre personali in gallerie, musei e pinacoteche nelle quali sono stati presentati i sui lavori, ricordiamo alcune più recenti:

Percorsi. Opere scelte: 2005-2012, mostra antologica, Palazzo Valentini – già sede centrale della Provincia – Roma, a cura e con presentazione in catalogo di Andrea Romoli Barberini (2013).

Variazioni sul paesaggio, mostra personale, Palazzo Leti Sansi, Spoleto, a cura e con nota di presentazione in catalogo di Vittorio Sgarbi (2014).

Nel silenzio dell’immagine, mostra retrospettiva, Pinacoteca d’Arte Contemporanea, Gaeta, con presentazione in catalogo di Giorgio Agnisola e Marcello Carlino (2016). Juste une rêverie, mostra personale, Espace Christiane Peugeot, Parigi, a cura di
Carla Mazzoni e con presentazione in catalogo di Paolo Aita (2016).

Nel corso del tempo, mostra personale, Aqua Art Gallery, Terracina, a cura di Francesco Canini (2017).

Ariosamente, mostra personale, 28 Piazza di Pietra – Fine Art Gallery, Roma, a cura di Francesca Anfosso e con intervista introduttiva nel catalogo di Rosa Orsini (2017).

Fragili equilibri, mostra antologica, Museo della Carta e della Filigrana, Fabriano, a cura e con presentazione in catalogo di Marcello Carlino (2018).

Sulle mutanti luci, mostra personale, 28 Piazza di Pietra -Fine Art Gallery, Roma, a cura di Francesca Anfosso, con testo critico di Alberto Dambruoso (2022).

Remote memorie, mostra personale, MAC: Museo d’Arte Contemporanea del Piccolo Formato, Guarcino, a cura e con testo critico di Giorgio Agnisola (2023).

Le sue opere sono presenti in diverse collezioni private in Italia e all’estero e sono state acquisite da collezioni d’arte di fondazioni, musei e pinacoteche tra cui: la Collezione della Fondazione Roma; la Collezione della Fondazione Franz Ludwig Catel; la Collezione della Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea di Gaeta; la Collezione del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano; la Collezione del Museo Bilotti di Rende; la Collezione Museo d’Arte Contemporanea del Piccolo Formato di Guarcino.

Nel 2022 è stata pubblicata in lingua italiana ed inglese la monografia Oltre il Paesaggio/Beyond the Landscape che presenta una selezione della sua produzione pittorica degli ultimi venti anni. Il volume, edito da D’Arco Editore, è introdotto da testi critici di Giorgio Agnisola, Marcello Carlino, Alberto Dambruoso.

Dal 2017 collabora con la “28 Piazza di Pietra – Fine Art Gallery” di Roma. Verena D’Alessandro vive e lavora tra Roma e la Tuscia Viterbese.

Sito web: www.verenadalessandro.it

Instagram: verenadalessandro_paintings

Più informazioni
commenta