Cultura

Velletri, inaugurata la Mostra Zitelle alla Dote: abiti in mostra fino al 31 maggio fotogallery

Velletri, inaugurata la Mostra sulle Zitelle alla Dote (FOTO)

Sabato 16 marzo, mentre Velletri si animava in occasione della Festa delle Camelie, un evento speciale ha catturato l’attenzione dei cittadini: la mostra per il 35° anniversario della fondazione del gruppo di costume “Le Zitelle Velletrane”. Curata con dedizione da Nadia Pontecorvi e Alessandro Filippi, con la preziosa collaborazione di Giulio Montagna Jr., la mostra ha celebrato un importante traguardo per questa istituzione tanto amata.

L’inaugurazione ha visto la partecipazione di illustri ospiti, tra cui la famiglia del Dr. Marcello Pellegrini, l‘avvocato Renato Mammucari, le professoresse Maura Dani ed Emanuela Dell’Ali, e l’avvocato Laura Mammucari, ultima Zitella alla Dote, insieme ai genitori della compianta assessora alla cultura Romina Trenta. La cerimonia inaugurale si è svolta nella Sala Marcello De Rossi del Polo Espositivo Juana Romani, come da programma.

Con una splendida cornice di cinque ragazze in abito storico, Alessandro Filippi, presidente della Fondazione Museo Luigi Magni, ha dato inizio alla manifestazione, passando poi la parola a Nadia Pontecorvi, attuale guida del gruppo di costume, che ha ricordato con commozione i primi passi delle Zitelle Velletrane nel lontano 1989. Filippi ha poi ripercorso la storia del gruppo, sottolineando l’impegno e l’investimento personale di Giulio Montagna per renderlo uno dei gioielli della città.

L’avvocato Renato Mammucari ha reso omaggio a Montagna, definendolo “Notaio delle tradizioni veliterne” per la sua passione e dedizione alla storia e alla cultura della città. Durante l’evento, sono stati consegnati attestati di benemerenza alle ragazze che hanno indossato gli abiti storici nel corso degli anni, incluso un riconoscimento postumo alla compianta assessora alla cultura Romina Trenta, ritirato dai suoi genitori Alberto e Luciana.

La manifestazione è poi proseguita con il saluto della Prof.ssa Maura Dani e del Dr. Alessandro Ercoli in rappresentanza del Lions Club di Velletri.

La mostra ha continuato ad attirare visitatori affascinati dai quattro abiti storici realizzati nel lasso temporale che va dal 1998 al 2005 su commissione di Giulio Montagna dalla costumista Marina Sciarelli, insieme ai preziosi monili e medaglioni risalenti al XIX secolo. Questi tesori, donati al gruppo di costume dal Dr. Marcello Pellegrini, hanno aggiunto un tocco di autenticità e bellezza alla manifestazione.

La Festa delle Camelie è stata l’occasione perfetta per immergersi nell’essenza della tradizione veliterna, e la mostra continuerà a incantare i visitatori fino al 31 maggio. Un sentito ringraziamento va agli sponsor, in particolare alla Dr.ssa Stefania Ciarla del Cesare Battisti, per la loro continua collaborazione ed ospitalità. Grazie anche a Vittorio Cioncoloni per la revisione dei testi, a Valerio Cavola per le foto, e a Sandro Trenta per la collaborazione preziosa.

commenta