Teatro

Teatro, ha preso il via il Palio Teatrale Studentesco Città di Velletri con le esibizioni degli studenti del Liceo Foscolo di Albano fotogallery

Nella serata di ieri, mercoledì 20 marzo, presso il Teatro Artemisio - Volonté, ha preso il via il tanto atteso Palio Teatrale Studentesco "Città di Velletri" 2024

Velletri, il Teatro Artemisio ha ospitato la prima serata del Palio Studentesco 2024 (FOTO)

Nella serata di ieri, mercoledì 20 marzo, presso il Teatro Artemisio – Volonté, ha preso il via il tanto atteso Palio Teatrale Studentesco “Città di Velletri” 2024. Giunta alla sua seconda edizione la manifestazione promette di essere nuovamente un trionfo di talento e creatività giovanile.

Organizzato con cura dagli allievi delle scuole superiori del territorio, l’evento è reso possibile grazie al sostegno del Comune di Velletri e all’impegno dell’ATCL, un circuito multidisciplinare nel Lazio. Anche il Ministero della Cultura e la Regione Lazio hanno anche contribuito al successo di questa rassegna, insieme alla Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri, diretta con maestria da Giacomo Zito.

Il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale e il generoso contributo della Banca Popolare del Lazio e della Casa di Cura “Madonna delle Grazie” di Velletri hanno ulteriormente consolidato il sostegno a questa manifestazione culturale, che si svolge in collaborazione con Mondadori Bookstore Velletri, Fort Apache Cinema Teatro e Teatro Club Udine.

L’apertura della rassegna, avvenuta ieri sera, ha dato il via alla prima delle nove serate in programma, con un totale di quindici spettacoli.

Velletri, il Teatro Artemisio ha ospitato la prima serata del Palio Studentesco 2024 (FOTO)

Prima dell’inizio delle performance teatrali si è proceduto ai saluti istituzionali, con l’intervento di Giacomo Zito, a nome della Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri, seguito dal Sindaco della città di Velletri Ascanio Cascella e dalla Consigliera della Città Metropolitana di Roma Capitale, Marta Elisa Bevilacqua, che ha confermato il suo spessore culturale con un intervento senza dubbio apprezzato anche dai tanti studenti presenti in sala.

Sono intervenuti anche Luca Fornari, amministratore delegato della ATCL circuito multidisciplinare del Lazio, Alessandra Pergolesi del Teatro Club di Udine che organizza da oltre 50 anni il Palio Teatrale Studentesco Città di Udine, e Tullio Sorrentino, presidente della Fondarc.

Il pubblico ha avuto il privilegio di assistere alla messa in scena di “Agamennone” e “Coefore”, a cura dei Laboratori Drammatici Alfa e Beta del Liceo “Ugo Foscolo” di Albano.

Nelle foto che seguono, di Artemisia Moletta, l’esibizione del Laboratorio Drammatico Alfa

Velletri, il Teatro Artemisio ha ospitato la prima serata del Palio Studentesco 2024 (FOTO)
Velletri, il Teatro Artemisio ha ospitato la prima serata del Palio Studentesco 2024 (FOTO)

Nelle foto che seguono, di Artemisia Moletta, l’esibizione del Laboratorio Drammatico Beta

Velletri, il Teatro Artemisio ha ospitato la prima serata del Palio Studentesco 2024 (FOTO)
Velletri, il Teatro Artemisio ha ospitato la prima serata del Palio Studentesco 2024 (FOTO)

Il palco del Teatro Artemisio – Volonté sarà ancora una volta il punto di incontro tra arte e spettatori venerdì 22 marzo, con il Laboratorio Drammatico Gamma del “Foscolo”, che presenterà “Eumenidi”. Le serate proseguiranno con una serie di spettacoli coinvolgenti, tra cui “Al di là di ogni ragionevole dubbio” e “La vita è sogno”, interpretati rispettivamente dal Laboratorio SuperArti del Liceo “Vito Volterra” di Ciampino e dal Laboratorio TeatroL@ndi del Liceo Scientifico “Ascanio Landi” di Velletri.

Il programma del Palio Teatrale prevede una varietà di opere, tra cui “Antigone”, “Macbeth”, “La tempesta” e molti altri, messe in scena dai talentuosi studenti delle scuole locali.

Il Palio culminerà venerdì 19 aprile con una serata speciale che includerà la proiezione de “Il giardino delle delizie” e lo spettacolo “La tempesta” della Compagnia dell’Altrove, seguito dalla gara di trailer degli spettacoli in rassegna, il “Teatrailer”.

La premiazione dello spettacolo vincitore è programmata per venerdì 10 maggio, in un evento che includerà anche la performance del gruppo “Chi non muore si rivede” con “La prima legge della libertà relativa”, proveniente direttamente dal Palio Teatrale Studentesco “Città di Udine”.

I biglietti (posto unico 5 euro) si possono acquistare presso “Il Biglietto” (via Eduardo De Filippo, 99 a Velletri), “Drin Service” (Via Galieti, 10 a Genzano), nei punti vendita Mondadori Bookstore Velletri, Lariano, Genzano, Frascati e Cisterna e al Teatro Artemisio-Volonté le sere dello spettacolo a partire dalle ore 20. La serata di venerdì 10 maggio è a ingresso gratuito.


Il Palio 2024 si avvale anche quest’anno della media partnership di alcuni giornali, tra cui Castelli Notizie, Velletri Life e L’Artemisio, o di emittenti radiofoniche del territorio, come Studio 93 e Radio Mania. I giornalisti e gli inviati delle testate media partner sono anche esponenti della giuria, insieme ad altri docenti ed esperti le cui schede di valutazione saranno decisive per decretare lo spettacolo vincitore sempre tenendo conto dello spirito formativo e non competitivo della rassegna.

“Il Palio Teatrale Studentesco “Città di Velletri” è una rassegna di spettacoli alla quale prendono parte gli studenti delle scuole medie superiori di tutta l’area dei Castelli Romani.  La bellezza del teatro sta proprio in questo: permette ai ragazzi di socializzare, di imparare un’arte senza tempo e di gestire ed esprimere le proprie emozioni.

Velletri, il Teatro Artemisio ha ospitato la prima serata del Palio Studentesco 2024 (FOTO)
leggi anche
palio studentesco velletri
Cultura
Velletri – Venerdì 10 maggio la serata finale del Palio Teatrale Studentesco con la proclamazione del gruppo vincitore
commenta