Cultura

Albano, il 25 marzo torna “Archeologia Rubata”, il XLII Corso di Archeologia e Storia Antica

L’evento si terrà nel cuore di Albano, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico di Villa Ferrajoli

Archeologia Rubata

Dopo il primo dei 10 appuntamenti in programma (andato in scena giovedì 14 marzo), lunedì 25 marzo tornerà il XLII Corso di Archeologia e Storia Antica, un appuntamento culturale che si ripeterà anche quest’anno, con il tema scelto dell’’’Archeologia Rubata’’ curato dal Dr. Massimiliano Valenti. 

L’evento si terrà nel cuore di Albano, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico di Villa Ferrajoli: una delle tante iniziative culturali della Città di Albano Laziale, promossa dall’assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo. Il programma prevede 10 incontri, con un entry fee di 30 euro da pagare al momento dell’iscrizione da effettuarsi presso il Museo Mario Antonacci durante l’orario di apertura (dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 10,00, lunedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 18,00).

Le conferenze trascineranno in un immersivo viaggio storico nel sommerso mondo dei predatori della bellezza, raccontando incontro dopo incontro la tematica del furto d’arte nell’antichità e della sua conseguente evoluzione nella storia.

Alcuni dei casi di arte trafugata che saranno trattati sono tra i più clamorosi della storia antica e contemporanea, come il saccheggio di Boscoreale di fine ‘800 e tanti altri casi più o meno noti alla conoscenza comune. Gli ospiti che condurranno le conferenze saranno vari e illustri (Marco di Branco, Tsao Cevoli, Massimo Cultraro, Giuseppe Scarpati, Claudio Lega, Maurizio Pellegrini e Daniela Rizzo, Gloria Mittica, Manuela Ferrari, Roberto Lai e Jan Kindberg Jacobsen).

La possibilità di tuffarsi in questo mondo di crimine e archeologia è certamente allettante, ma attenzione ai posti: è infatti prevista una capienza massima di 60 persone, quindi il suggerimento per tutti gli interessati di Albano e non, è di affrettarsi per riservane uno per se o per i propri cari. 

Buon viaggio! 

Archeologia Rubata
commenta