Attualità

Castel Gandolfo – Il Consigliere Comunale Tiziano Nutile parla del nuovo progetto turistico sulle sponde del Lago

lago castel gandolfo

La stagione estiva è alle porte e siamo pronti ad accogliere turisti e visitatori sulle sponde del nostro lago!” ha affermato così il consigliere delegato al Turismo di Castel Gandolfo, Tiziano Nutile che ha annunciato: “con l’arrivo del mese di maggio, e in linea con il decreto del Presidente della Regione Lazio, i nostri stabilimenti balneari potranno prepararsi ad aprire regolarmente”. Parole che fanno seguito ai controlli amministrativi dello scorso dicembre, per garantire conformità delle singole concessioni.

Inoltre “l’apertura degli stabilimenti che offrono attività elioterapiche è stata anticipata al 15 aprile”, ha ricordato sempre il Consigliere Nutile, il quale ha sottolineato l’importanza della collaborazione con la Regione Lazio che ci ha permesso di affrontare al meglio le sfide del nuovo regolamento regionale”.

Significa che a partire dal 15 aprile già si potrà andare in riva al lago a prendere il sole e beneficiare dell’aria aperta nei noti stabilimenti. Ma sarà vietata la balneazione, per cui si dovrà attendere il mese di maggio.

Un ringraziamento speciale – ha aggiunto – va a tutti i concessionari, che con il loro impegno contribuiscono a rendere il nostro lago e la nostra città ancora più accogliente e ospitale. Infine, come delegato al Turismo voglio esprimere la mia gratitudine agli uffici comunali e al Sindaco Alberto de Angelis per il costante supporto e impegno nel garantire una gestione corretta e efficiente del nostro demanio balneare”, invitando i cittadini a recarsi sulle sponde del più grande lago dei Castelli Romani.

passeggiata lago mostra mercato

Inoltre, una nuova attrazione turistica accoglierà i visitatori sulle suggestive sponde del lago di Castel Gandolfo. Tiziano Nutile, Consigliere Comunale delegato al turismo, ci racconta dell’ambizioso progetto che promette di arricchire l’esperienza dei turisti e dei residenti locali con l’allestimento di una mostra mercato stagionale lungo la spiaggia del lago.

“Questa nuova iniziativa  prevede il recupero di via vecchia Spiaggia del Lago realizzando su di essa una nuova passeggiata con 40 casette espositive in legno”. Entusiasmo da parte del delegato al turismo che ha ringraziato il sindaco Alberto De Angelis per averlo coinvolto sin dalle prime fasi del progetto.

È un’opportunità unica per valorizzare ulteriormente il nostro territorio e attrarre un maggior numero di visitatori“, ha commentato il consigliere. Il tratto prescelto per questa nuova attrazione si trova nelle immediate vicinanze dell’area archeologica del “Villaggio delle Macine”, posizione strategica che coniuga storia, cultura e natura in un’unica esperienza turistica.

Le nuove strutture in legno saranno utilizzate anche come spazi espositivi durante l’anno, arricchendo il percorso sottostante l’attuale passeggiata e recuperando l’atmosfera suggestiva della vecchia via una volta bagnata dalle acque del lago e frequentata un tempo dagli abitanti del luogo e dai primi turisti.

La mostra espositiva sarà attiva sia durante la primavera-estate che nell’autunno-inverno. I lavori, ricorda Nutile, terranno conto della realizzazione di strutture che renderanno il percorso accessibile anche alle persone con disabilità, e di una nuova pavimentazione che favorisca il deflusso delle acque piovane nel terreno e nel bacino lacustre, seguendo il processo naturale.

Nutile ha sottolineato poi l’importanza di queste iniziative nel sostenere e valorizzare il settore turistico, vero motore trainante dell’economia locale, sottolineando l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere e rendere ancora più attrattivo il territorio.

 

Più informazioni
commenta