Prevenzione

Lariano, esami mammografici al Centro San Giorgio grazie al Rotaract Club Velletri, in collaborazione con Andos

Nella mattinata di sabato 23 marzo, presso il Centro San Giorgio di Lariano, si è svolta una Giornata di Prevenzione Oncologica, organizzata su iniziativa del "Rotaract Club Velletri"

Rotaract Lariano Andos San Giorgio

Nella mattinata di sabato 23 marzo, presso il Centro San Giorgio di Lariano, si è svolta un’importante Giornata di Prevenzione Oncologica, organizzata su iniziativa del Rotaract Club Velletri, la giovanile del Rotary Club, in collaborazione con l’ANDOS di Velletri, l’Associazione Nazionale delle Donne Operate al Seno.

L’evento ha visto la partecipazione di poco meno di trenta pazienti, donne di età compresa fino a 49 anni e sopra i 75, fasce non coperte dagli screening ministeriali, le quali hanno avuto l’opportunità di sottoporsi gratuitamente all’esame di mammografia 3D con tomosintesi. Iniziative del genere sono particolarmente preziose per la lotta contro il cancro al seno, consentendo – nei casi peggiori – una diagnosi precoce e un intervento tempestivo.

Il successo dell’evento è stato reso possibile grazie all’impegno dei giovani membri veliterni del Rotaract, partner del Rotary International, che hanno dedicato tempo e risorse per organizzare e finanziare l’iniziativa. Attraverso quanto raccolto nell’anno sociale, il Rotaract è riuscito a coprire l’intero importo necessario per offrire questo servizio prezioso alle donne della comunità.

Il presidente del Rotaract, Giuseppe Manfredi, ha espresso gratitudine verso la dirigenza del Centro San Giorgio, il Dott. Giulio Porta, la Dott.ssa Michela Celestre e in particolare verso Ombretta Colonnelli, presidente dell’Andos Velletri, senza i quali l’iniziativa non sarebbe stata possibile: “Questo progetto, ormai consolidato nel tempo, dimostra l’impegno costante del Rotaract nel servire la comunità e promuovere la salute”, ha dichiarato Manfredi.

Anche Ombretta Colonnelli, presidente dell’Andos Velletri – Lariano, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento e ha ringraziato tutti i protagonisti, compreso il tecnico radiologo Simona Piccaro, ricordando a tutti di partecipare al convegno sull’importanza dell’adesione agli screening, dal titolo “Prevenzione e sport”, che si terrà giovedì 4 aprile presso il Comune di Velletri (Sala Tersicore).

Rotaract Lariano Andos San Giorgio

L’amministratrice larianese Sabrina Verri, presente all’iniziativa, ha sottolineato l’importanza della prevenzione come uno dei pilastri cui si rivolge l’Amministrazione Montecuollo, da sempre sensibile al tema, esprimendo gratitudine al Rotaract e all’Andos per il loro impegno nel mantenere alta l’attenzione sulla prevenzione oncologica.

In una giornata baciata dal sole, le pazienti coinvolte hanno espresso gratitudine e sollievo per il gesto a loro rivolto, ricevendo anche una bellissima rosa come omaggio simbolico dell’iniziativa di prevenzione oncologica.

andos velletri

Velletri, 5mila euro dal “Mercatino Solidale” di Allianz per ANDOS. La soddisfazione di Alessandra Cancellieri

commenta