Cronaca

Ancora un morto sul lavoro: operaio di un’azienda di Aprilia caduto dal tetto

morto sul lavoro

Stava effettuando dei lavori sulla guaina di un capannone quando un operaio 61enne, nel pomeriggio di ieri, è caduto dal tetto perdendo la vita. Per l’uomo, un operaio dipendente di un’azienda di via della Meccanica, ad Aprilia, in provincia di Latina, non c’è stato purtroppo nulla da fare.

Immediato l’intervento sul posto dei soccorsi, purtroppo inutili, arrivati con un’ambulanza del 118 e un’eliambulanza, oltre ai vigili del fuoco e il personale della Asl.
I carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia stanno cercando di ricostruire con esattezza la dinamica di quanto accaduto, che ha scosso la comunità locale.

La dinamica dell’incidente

Secondo la ricostruzione, l’incidente è avvenuto alle ore 14.30 circa nella zona industriale di Aprilia, in un’azienda di via dell’Industria dove si depositano pacchi per un successivo smistamento. L’uomo, di origini cinesi e residente a Roma, stava effettuando il ripristino della guaina del tetto dello stabile quando, per motivi in corso di accertamento, ha perso l’equilibrio ed è piombato al suolo. I lavori erano stati commissionati, per le vie brevi, dall’amministratore dell’azienda, un 34enne, anche lui di origini cinesi.

Indagini in corso da parte dello Spresal, il servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro della Asl, il cui personale ha denunciato in stato di libertà l’amministratore per omicidio colposo.

Intanto, il sindaco di Aprilia, Lanfranco Principi, dopo l’incidente ha espresso “vicinanza e cordoglio alla famiglia. Le forze dell’ordine faranno chiarezza sulle circostanze che hanno portato alla morte di questa persona, mentre era impegnata nella sua attività lavorativa. Si tratta di una tragedia che ci tocca nel profondo e ci induce a riflettere ancora una volta sull’importanza della predisposizione e del rispetto delle misure di sicurezza per evitare che questi incidenti possano tornare a ripetersi”.

Sicurezza sul lavoro

“In attesa che si faccia chiarezza sulla dinamica dell’accaduto, ci stringiamo al dolore dei familiari – così si è espresso in una nota l’assessore regionale del Lazio al Lavoro, alla Scuola, alla Formazione, alla Ricerca e Merito, Giuseppe Schiboni, in merito alla morte dell’ operaio ad Aprilia. La nostra priorità è ristabilire il principio imprescindibile del diritto al lavoro in sicurezza. La salute e la sicurezza sul lavoro rappresentano un tema cardine dell’agenda politica regionale. Il nostro obiettivo come assessorato e come Regione Lazio è mettere in campo e implementare tutte le attività finalizzate a promuovere e diffondere la cultura e la pratica della salute e della sicurezza, migliorando la qualita’ e le condizioni di lavoro e favorendo la competitività e la sostenibilità dei sistemi di sicurezza sociale, implementando il livello di informazione, comunicazione, formazione, assistenza, vigilanza e controllo. Il lavoro è dignità, non rischio per la propria salute e la propria incolumità”.

Più informazioni
commenta