Attualità

Ciampino – Il Comune ricerca ville e giardini in comodato d’uso gratuito per celebrare matrimoni

matrimonio

Il Comune di Ciampino ha diramato un avviso pubblico per la ricerca di ville e giardini storici da concedere in comodato d’uso gratuito per la celebrazione di matrimoni civili e per la costituzione di unioni civili.

“Si rende noto che è intenzione dell’Amministrazione comunale di Ciampino istituire separati Uffici di Stato Civile, in attuazione dell’art. 3 del D.P.R. n. 396/2000, esclusivamente adibiti alla funzione di celebrazione di matrimoni civili ovvero di costituzione di unioni civili, presso ville e giardini storici, sedi di pregio architettonico, ambientale, artistico, strutture ricettive qualificate, e relative pertinenze, ubicate all’interno del territorio comunale.

Si invitano pertanto i soggetti, siano essi persone fisiche o giuridiche, aventi la disponibilità giuridica di immobili atti all’uso di cui sopra, che fossero interessati a concedere in comodato gratuito per la durata di anni due, rinnovabili, idoneo locale e/o spazio esterno, esclusivamente ai fini della istituzione di un Ufficio separato di Stato Civile per la celebrazione di matrimoni/costituzione di unioni civili, e limitatamente al tempo necessario allo svolgimento di tale funzione, a far pervenire al Comune di Ciampino apposita manifestazione di interesse”.

Modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse

Le manifestazioni di interesse, unitamente alla documentazione che viene richiesta in allegato, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 26/04/2024, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • a mezzo posta con raccomandata AR all’indirizzo Comune di Ciampino, Largo Felice Armati n. 1 (farà fede la data di arrivo e non la data di spedizione);
  • tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo sito al piano terra durante gli orari di apertura al pubblico;
  • tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it.

L’avvio specifica l’Integrale gratuità del comodato d’uso: “La concessione in comodato gratuito e l’istituzione delle sedi sparate di stato Civile presso le strutture oggetto del presente avviso terrà indenne l’Amministrazione comunale da oneri e spese e modi non comporterà per i proprietari diritti di alcuna entità sia economici che sotto il profilo di servizi collegati relativamente alla funzione della celebrazione del matrimonio civile/costituzione della unione civile; Il Comune non corrisponderà alcun prezzo per l’uso dei locali in oggetto, intendendosi il comodato interamente gratuito. La tariffa dovuta dai fruitori sarà introitata direttamente dal Comune e sarà autonomamente stabilita dall’Ente”.

Contatti

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Stato Civile ai seguenti riferimenti:

  • Telefono: 06 79097370/357
  • E-mail: statocivile@comune.ciampino.roma.it
Più informazioni
commenta