Focus

Da Albano il Sindaco di Velletri Ascanio Cascella: “Noi un esempio col 78% di Differenziata. Presto avremo una Comunità Energetica Rinnovabile” fotogallery

Venerdì 5 aprile, la Sala Nobile di Palazzo Savelli ad Albano Laziale è stata il palcoscenico di un importante evento dedicato all'ambiente e alla sostenibilità urbana.

Velletri, il Sindaco Cascella ad Albano al convegno su Ambiente e Sostenibilità: “Velletri esempio di sostenibilità con oltre il 78% di rifiuti differenziati”

Venerdì 5 aprile, la Sala Nobile di Palazzo Savelli ad Albano Laziale è stata il palcoscenico di un importante evento dedicato all’ambiente e alla sostenibilità urbana. Numerosi amministratori locali, parlamentari, senatori ed anche l’eurodeputato Nicola Procaccini, figure istituzionali ed esperti del settore, si sono riuniti per discutere strategie e progetti volti alla promozione di uno sviluppo sostenibile e alla tutela dell’ambiente.

Tra i partecipanti anche il Sindaco di Velletri Ascanio Cascella, che ha portato la voce e l’esperienza della sua città, evidenziando il ruolo di Velletri come esempio virtuoso di sostenibilità. Durante il suo intervento, Cascella ha sottolineato che Velletri vanta un tasso di raccolta differenziata superiore al 78%, dimostrando un impegno concreto nella gestione dei rifiuti. Ha invitato coloro che forse hanno perso il contatto con la realtà territoriale (chiaro messaggio ai fautori dell’Inceneritore) a visitare la provincia per vedere con i propri occhi le migliori pratiche di gestione dei rifiuti.

Inoltre, il Sindaco ha annunciato gli intenti dell’Amministrazione di Velletri per la realizzazione di una comunità energetica rinnovabile, un passo avanti fondamentale verso una maggiore autosufficienza e sostenibilità energetica. La comunità è formata da associazioni di cittadini, enti e imprese che decidono di costruire impianti per produrre e condividere energia rinnovabile, con vantaggi per l’ambiente e benefici economici e sociali.

Durante la tavola rotonda, sono intervenuti anche altri importanti esponenti politici e istituzionali, tra cui l’Onorevole Volpi, il Senatore Silvestroni, il Dottor Penna MASE capo dipartimento Unità di missione PNRR, l’Onorevole Procaccini della Commissione europea per l’Ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo.

Oltre al Sindaco Cascella, hanno partecipato al dibattito gli amministratori di diversi comuni limitrofi, tra cui Ardea, Ariccia, Castel Gandolfo, Marino, Nemi, Pomezia, Rocca di Papa e Lariano. La presenza di queste figure chiave dimostra l’importanza e l’urgenza del tema della sostenibilità ambientale nell’agenda politica e amministrativa locale.

“La città di Velletri è un esempio di sostenibilità con oltre il 78% di rifiuti differenziati. Forse qualcuno di più noto ha perso il contato con il territorio, dovrebbe venire in provincia per vedere come si svolge al meglio la gestione dei rifiuti. Inoltre, negli intenti dell’Amministrazione c’è la realizzazione di una comunità energetica rinnovabile. Mi complimento nuovamente con il Comune di Lanuvio per essere entrato a far parte della società Volsca Ambiente, per la gestione del servizio di raccolta e di differenziazione dei rifiuti”, ha dichiarato il Sindaco veliterno durante il suo intervento.

Il convegno si è dunque concluso con un impegno comune a promuovere azioni concrete e collaborazioni tra i vari enti per garantire un futuro più sostenibile per le nostre comunità e per l’ambiente in cui viviamo. Propositi che sono propri anche dell’assessora all’ambiente Ilaria Neri, che sin dall’inizio del suo mandato assessorile ha messo l’ulteriore crescita della raccolta differenziata tra i propositi del suo impegno amministrativo.

commenta