Attualità

Rocca di Papa – L’Eneide prende vita sulla Via Sacra: sabato 20 aprile lo spettacolo ideato da Piero Botti

Eneide rocca di papa

Una quindicina di cittadini di Rocca di Papa, chi già affermato in campo teatrale, e chi alle prime armi, capitanata dal poliedrico e profondo conoscitore del territorio Piero Botti, nonché delegato alla valorizzazione patrimonio artistico e monumentale dei miti, della storia e delle tradizioni locali,  è impegnata, in questi giorni, nella realizzazione di un evento tra mito e storia.

“L’Eneide Dentro La Sua Scenografia, sarà una manifestazione culturale, di circa un’ora e mezza, che un gruppo di persone sta preparando con grande passione ed entusiasmo – ha detto in merito Piero Botti, nel ruolo di regista e narratore -, e vuole essere un ulteriore modo per onorare e valorizzare il nostro paese, il suo panorama, che ne è il ‘monumento’ principale”.

“Il lavoro di gruppo per me significa crescere insieme agli attori – ha continuato Piero -. Ognuno, studiando l’Eneide insieme, approfondisce il poema, e arricchisce con il suo talento la manifestazione.  Domenica scorsa, nel sopralluogo sulla Via Sacra, abbiamo incontrato decine e decine di turisti venuti da fuori ad ammirare il nostro panorama che rappresenta una risorsa e un motivo di grande orgoglio. Ringrazio l’Ufficio Cultura del Comune di Rocca di Papa, e il Sindaco Massimiliano Calcagni per aver sostenuto da subito l’idea proposta”.

Non a caso è stata scelta la Via Sacra come palcoscenico per la mattinata di sabato 20 Aprile.
“Dal sesto al dodicesimo capitolo, la scenografia dell’Eneide è costituita dal nostro panorama: Laurentum (Lavinio), la reggia di Evandro sul Palatino, e Monte Cavo con le sue selve. Infatti, Enea, sbarca a Lavinio con le navi residue, cerca aiuto da Evandro, re degli Arcadi, e combatte con Turno, re dei Rutuli. Ebbene, i Latini siamo noi!
Virgilio, narra, utilizzando l’esametro, il suo verso, le origini di Roma. Sono miti che traggono spunto da verità profonde, immerse dentro i nostri boschi . Se osserviamo bene i tramonti, li ascoltiamo cantati dal vento.
Il popolo che abitava Monte Cavo e il Latium Vetus, l’antico Lazio, si fuse, dopo una serie di guerre, con un popolo proveniente dal mare, di origini orientale.
Già nel primo capitolo, Virgilio si rifà a Livio quando parla di Alba Longa e la colloca in questi boschi dove nasce il fiume Numico, ossia di Numitore, nonno di Romolo e Remo”.

L’Eneide Dentro La Sua Scenografia, si svolgerà sabato 20 aprile 2024.
L’appuntamento è ai Campi d’Annibale, in Piazza di Vittorio alle ore 9,30.
La manifestazione inizierà alle 10:00 sulla Via Sacra.
Si consiglia abbigliamento adatto per escursione nel bosco.

Eneide rocca di papa

Gli attori:

Enrico D’Alessandri
Maria Del Nero,
Massimo Onesti,
Alessia Tino,
Angelo Querini,
Marianna Calicchia,
Vlada Ferrarin,
Giulia Gatta,
Alessandro Gatta,
Giorgio Serafini,
Monia Carfagna,
Carlo Meconi.

Eneide rocca di papa
Eneide rocca di papa
Eneide rocca di papa
Eneide rocca di papa
spettacolo eneide rocca di papa
Più informazioni
commenta