Sport

L’arbitro Davide Di Marco, di Ciampino, all’esordio in Serie A con Fiorentina – Genoa

Anche la Sindaca di Ciampino, Emanuela Colella, si è felicitata: "A Davide, che con la sua presenza riporterà la Sezione AIA di Ciampino ad essere rappresentata nella massima categoria nazionale, un augurio speciale"

Davide Di Marco

Un nome che inizia a circolare con sempre maggiore insistenza nel mondo del calcio italiano è quello di Davide Di Marco, arbitro della sezione di Ciampino. Dopo una carriera iniziata nei campionati minori e polverosi della provincia, ed una carriera davvero lodevole, ad appena 32 anni è finalmente giunto il momento del debutto in Serie A per il giovane arbitro del nostro territorio.

Di Marco, imprenditore, ha iniziato la sua carriera di arbitro nel 2005/66 e dopo diciotto anni di impegno nei campionati minori, finalmente ha guadagnato la promozione nella massima serie. Il suo esordio è previsto per lunedì 16 aprile, a Firenze, per la partita tra Fiorentina e Genoa, in programma al Franchi, con fischio d’inizio alle 18.30.

La sua ascesa è stata rapida e fulminea. Dopo il debutto in Serie B avvenuto il 19 agosto 2023, quando è stato chiamato a dirigere il match tra Ternana e Sampdoria, Di Marco ha continuato a distinguersi, con una media piuttosto alta, frutto delle ottime prestazioni, apprezzate dagli osservatori arbitrali.

Nella scorsa stagione agonistica, quella che ha preceduto la promozione in CAN, è stato designato anche per il quarto di finale playoff tra Foggia e Crotone e per la finale di ritorno tra Lecco e Foggia, in Serie C.

Nonostante la giovane età Di Marco ha già dimostrato di avere il temperamento e la competenza necessari per affrontare sfide di alto livello.  Nella stagione attuale, tra Serie B e Coppa Italia, ha diretto 14 match, estraendo il cartellino giallo 67 volte, con una media di 4,78 volte a partita; ha espulso un giocatore e assegnato 6 calci di rigore.

Davide Di Marco

La notizia del suo debutto in Serie A ha suscitato grande entusiasmo non solo nel mondo del calcio, ma anche tra i suoi concittadini. Anche la Sindaca di Ciampino, Emanuela Colella, si è felicitata per questo traguardo, dichiarando: “A Davide, che con la sua presenza riporterà la Sezione AIA di Ciampino ad essere rappresentata nella massima categoria nazionale, un augurio speciale: che questo sia solo uno dei tanti traguardi della sua carriera professionale”.

Anche dalla sezione AIA di Ciampino – che dopo 10 anni è tornata ad avere un arbitro nella massima serie del Campionato italiano di calcio – non è mancato, come prevedibile, un messaggio di incoraggiamento: “Con orgoglio ed emozione salutiamo l’esordio in Serie A del nostro Davide Di Marco, che lunedì allo Stadio Artemio Franchi di Firenze riporterà la Sezione di Ciampino ad essere rappresentata nella massima categoria nazionale. Un appuntamento attesissimo da tutti i nostri associati, che in queste ore stanno dimostrando il proprio supporto a Davide con tantissimi messaggi e telefonate. Siamo sicuri che lunedì alle 18:30, un attimo prima di fischiare l’inizio della partita, Davide penserà a tutti i momenti che lo hanno condotto lì. E noi ci saremo”.
commenta