Attualità

Infiorata di Genzano protagonista a Firenze a “Le Meraviglie dell’Unesco Italiano, in un Sogno Tutto Effimero”, con Marta Elisa Bevilacqua

L’Amministrazione di Genzano di Roma, rappresentata dalla Consigliera comunale delegata all’Infiorata, Marta Elisa Bevilacqua, ha preso parte all’inaugurazione dell’iniziativa "Le Meraviglie dell'Unesco Italiano, in un Sogno Tutto Effimero"

Generico aprile 2024

Come anticipato già ieri in un apposito articolo di Castelli Notizie, l’Amministrazione di Genzano di Roma, rappresentata dalla Consigliera comunale delegata all’Infiorata, Marta Elisa Bevilacqua, ha preso parte all’inaugurazione dell’iniziativa “Le Meraviglie dell’Unesco Italiano, in un Sogno Tutto Effimero”. L’evento, che ha visto la creazione di uno spettacolare tappeto di fiori e materiali naturali di 144 mq in Piazza del Duomo a Firenze, è stato progettato e diretto dall’Associazione CulturArte Noto, guidata dalla sua presidente Valentina Mammana.

Il tappeto, parte del progetto europeo Flower Carpets Arts, ha riunito associazioni e artisti da tutta Italia, Malta e Spagna, tra cui gli infioratori di Genzano, Gerano e Bolsena, nonché quelli di Malta e della Catalogna. In questo contesto, la consigliera Bevilacqua ha sottolineato il significato della collaborazione tra queste diverse realtà artistiche, che, pur mantenendo le proprie tradizioni, lavorano insieme per creare qualcosa di straordinario.

Generico aprile 2024

Il monumentale tappeto, che è stato inaugurato alla presenza del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha rappresentato uno straordinario esempio di arte effimera che però racchiude valori saldi come l’amicizia, il rispetto e l’aiuto reciproco. Tra le opere rappresentate nel tappeto, un particolare della Fontana di San Sebastiano, il Colosseo e Villa Adriana, insieme a tanti altri elementi che simboleggiano la ricchezza culturale dell’Italia.

La consigliera Bevilacqua ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione del Comune di Genzano a questa prestigiosa iniziativa. “È un evento di grande pregio” ha dichiarato, “perché qui si sono riuniti e hanno collaborato artisti capaci di portare ciascuno le proprie tecniche, la propria arte, le proprie peculiarità, i propri materiali. Ognuno è portatore di una tradizione, che nel nostro caso è la secolare Infiorata, ma sono tutti accomunati dalla stessa passione e dal desiderio di condividere, mantenendo ciascuno la propria specificità”.

Generico aprile 2024

La consigliera metropolitana e comunale Marta Elisa Bevilacqua ha voluto ringraziare gli organizzatori dell’evento e le autorità che hanno reso possibile questa manifestazione unica. Inoltre, ha espresso un ringraziamento speciale agli infioratori genzanesi che hanno contribuito alla realizzazione del tappeto: Cinzia Severoni, Giampaolo Leuti, Assunta Giacchetti, Paola Arpinelli, Roberto Ghironi, Carlotta De Vitis, Giulia Leuti, Aurora Procacci e Sabrina Sandrini.

Questa iniziativa, inserita nel programma culturale Europa Creativa, dimostra come la collaborazione e lo scambio culturale possano unire artisti di diverse regioni e paesi per creare qualcosa di unico, affermando ancora una volta l’importanza della tradizione e dell’arte come strumenti di connessione e amicizia tra le persone.

Generico aprile 2024
Generico aprile 2024
Più informazioni
commenta