Attualità

Presentato a Velletri il nuovo biglietto integrato per il Collegamento Treno-Bus per il Centro storico e per il Carcere

L'iniziativa punta a migliorare la mobilità e a rendere più agevole il raggiungimento dell'istituto penitenziario di Velletri per i visitatori e il personale

bus carcere

È stato presentato questa mattina, presso la storica stazione ferroviaria di Velletri, il nuovo servizio di biglietteria per collegamento intermodale treno più bus, progettato per facilitare l’accesso al centro di Velletri e alla Casa Circondariale veliterna, situata lungo la via Cisterna – Campoleone, nelle campagne a sud della città. L’iniziativa punta a migliorare la mobilità e a rendere più agevole il raggiungimento del centro storico e dell’istituto penitenziario per i visitatori e il personale, che potranno ora in sede di acquisizione del biglietto avere la facoltà, da Roma Termini, di poter prenderne direttamente uno che metterà in collegamento la Capitale con Velletri Centro o l’Istituto Penitenziario.

Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato figure di spicco della politica locale e regionale, oltre a rappresentanti delle amministrazioni ferroviarie e penitenziarie. Tra i presenti, il Sindaco di Velletri, Ascanio Cascella, Stefano Anastasia, Garante della Regione Lazio per i diritti delle persone private della libertà personale, Giovanni Russo, Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Fausto Del Rosso, Direttore regionale Lazio di Trenitalia, e l’Assessore regionale alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera.

“Le istituzioni ci sono e non trascurano quello che è un momento di recupero ed inserimento che ha un grande connotato affettivo”, ha dichiarato il Sindaco Ascanio Cascella. “Questo servizio è la testimonianza di un atto di civiltà e non posso che ringraziare Trenitalia e tutti gli interpreti di questo collegamento”, ha aggiunto il Primo cittadino veliterno.

Soddisfatto, per il buon esito del progetto, anche l’Assessore alla Mobilità e Trasporti Luca Quattrocchi  che ha lodato i protagonisti dell’iniziativa e ringraziato Trenitalia e la Schiaffini Travel, che gestisce il collegamento che abbraccia anche il centro storico veliterno (con un solo biglietto, ora, si potrà partire da Roma ed essere collegati col centro di Velletri, senza necessità di dover fare un nuovo biglietto una volta giunti in stazione).

“Il progetto ha trovato origine dopo analisi e studi approfonditi” hanno svelato i presenti, soddisfatti per il buon esito, in favore dei parenti dei detenuti e del personale stesso, che consentirà di recarsi presso il Carcere con un unico biglietto.

“Ringrazio con grande sentimento chi ha lavorato per questa iniziativa”, ha premesso Stefano Anastasia, da 8 anni Garante della Regione Lazio per i diritti delle persone private della libertà personale: “La difficoltà di collegamento col Carcere di Velletri si è sempre ripercossa sui disagi di familiari ed operatori della Casa Circondariale. Questa iniziativa sarà di grande utilità per il personale e i familiari”. 

“Vi sono grato e porterò questo come modello di sinergia istituzionale”, ha dichiarato Giovanni Russo, Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. “Nel penitenziario di Velletri ho trovato una realtà molto attenta alla dignità della pena e al concetto di rieducazione. Ho trovato personale motivato, con operatori che fanno il proprio lavoro col cuore. Tra i problemi che mi sono stati presentati c’era proprio il problema nei collegamenti. Con un piccolo sforzo abbiamo dimostrato di saper risolvere un grande problema”. 

“E’ una bellissima giornata, questa”, ha dichiarato con orgoglio Fausto Del Rosso, Direttore regionale di Trenitalia, ribadendo l’intenzione di “mettere in circolazione sempre nuovi treni, sempre stando attenti alle necessità non convenzionali. Con unico biglietto si potrà andare anche presso la Casa Circondariale e questo ci inorgoglisce”.

Il nuovo servizio, che sarà gestito dalla Schiaffini Travel, prevede una connessione diretta tra la stazione ferroviaria di Velletri e la Casa Circondariale, utilizzando un sistema integrato treno-bus, ma anche dalla stazione al Centro Storico. Questo consentirà una maggiore accessibilità all’istituto penitenziario, riducendo il tempo di viaggio e facilitando gli spostamenti per i visitatori, i familiari dei detenuti e il personale del carcere.

Ghera

“La Regione Lazio implementerà le risorse, nei limiti del possibile del bilancio regionale, per venire incontro ai territori”, ha dichiarato l’assessore regionale Fabrizio Ghera, che ha lodato l’iniziativa e la pronta disponibilità di Trenitalia e di tutti gli attori coinvolti e ha confermato come “la Regione Lazio è al vostro fianco per trovare le soluzioni giuste”. 

Durante la presentazione, è stato inevitabile affrontare il tema del sovraffollamento all’interno del carcere di Velletri, un problema che persiste da anni e che si accompagna alla carenza di personale della Polizia penitenziaria. I relatori hanno sottolineato la necessità di interventi strutturali per affrontare queste problematiche, nonché l’importanza del nuovo collegamento intermodale nel facilitare l’accesso alla struttura e sostenere il lavoro del personale penitenziario.

cascella
Più informazioni
commenta