Attualità

Velletri, è lotta alla Processionaria: ecco l’Avviso Pubblico ai proprietari dei terreni

processionaria del pino

Il Comune di Velletri ha pubblicato un Avviso pubblico con l’obiettivo di affrontare il problema della Processionaria del Pino (Traumatocampa pityocampa), un insetto le cui larve possono causare seri problemi di salute sia agli esseri umani che agli animali. L’avviso, emesso dal Dirigente Paolo Candidi, richiama l’attenzione su importanti provvedimenti da adottare per la lotta contro questa infestazione nel territorio comunale.

La Processionaria del Pino è un parassita altamente dannoso che infesta i pini e altre conifere, causando non solo danni agli alberi ma anche gravi reazioni allergiche e infiammatorie negli esseri umani e negli animali. A tal fine, l’avviso si basa su direttive europee, decreti ministeriali e ordinanze comunali che obbligano i proprietari e i detentori di terreni privati e condomini a prendere misure di prevenzione e bonifica.

Le operazioni da eseguire sono le seguenti:

Inverno/inizio primavera: taglio del ramo infestato e bruciatura dei nidi con larve munite di peli urticanti.
Estate: asportazione e bruciatura dei vecchi nidi vuoti.
Autunno: rimozione dei prenidi e trattamenti con bioinsetticidi o regolatori di crescita, dopo un apposito monitoraggio.

Il Comune raccomanda l’uso di tute, mascherine e occhiali protettivi durante queste operazioni e invita a ricorrere a ditte specializzate per garantire la sicurezza. È vietato conferire i nidi di processionaria o rami infestati nei contenitori della raccolta rifiuti urbani.

Le spese per gli interventi sono a carico dei proprietari dei terreni dove sono presenti le piante infestate. L’inadempienza comporta sanzioni amministrative pecuniarie da 500 a 3.000 euro, con la possibilità di ulteriori denunce ai sensi degli articoli 500 e 650 del Codice Penale.

processionaria del pino

Il Comune diffida tutti i proprietari, amministratori di condominio e utilizzatori a qualsiasi titolo di ottemperare alle disposizioni del presente avviso, preavvertendo che, in caso di inosservanza, saranno prese misure legali.

Il provvedimento dell’Avviso Pubblico sostituisce, di fatto, l’Ordinanza emessa negli anni scorsi. Il controllo sul rispetto delle norme è affidato al Comando di Polizia Locale, all’Ufficio Igiene Pubblica della ASL RM6 e a tutte le autorità di Polizia Giudiziaria competenti.

Questo avviso, parte di una strategia più ampia per tutelare la salute pubblica e l’ambiente, invita la comunità di Velletri a un’azione congiunta e responsabile per combattere la processionaria del pino.

velletri processionaria
Più informazioni
commenta