Cronaca

Frascati – Addio a Lilia Aguzzi in Blasi, proprietaria del celebre ristorante “Il Pinocchio”

È scomparsa oggi, all’età di 90 anni, la signora Lilia Aguzzi in Blasi, molto conosciuta a Frascati e storica proprietaria del ristorante Il Pinocchio, apprezzata attività ricettiva di Piazza del mercato, gestita oggi dai figli Renato e Marco. Una presenza pacata e silenziosa quella della signora Lilia, moglie di Enzo Blasi, scomparso ormai da tempo, che oggi viene ricordata da tanti amici e clienti affezionati che si stringono al dolore dei familiari. Bello il ritratto che ne fa Fabio Polli, direttore de Il Tuscolo, che la ricorda “fino a pochi mesi fa, sempre presente al ristorante: la prima a entrare nel locale al mattino e l’ultima a uscire la sera. I clienti la trovavano in cassa a fare i conti, sempre elegante, gentile, accogliente e simpatica. Forse – scrive il direttore – non immaginavano, vista l’età, che dietro le quinte c’era ancora la sua mano di cuoca esperta nei sughi più buoni, nelle pietanze più prelibate e nei dolci sopraffini”.

Delicato il ricordo che di lei tratteggia la consigliera Emanuela Bruni:  “Sono sempre stata affascinata dalla grazia naturale che aveva Lilia. Pacatezza e sorriso dolce e fermo insieme erano la sua cifra caratteristica. Con i suoi capelli raccolti e tirati all’indietro la sua gentilezza si esaltava. Di dolori né ha vissuti tanti , non ultima la perdita di Gaetano uno dei suoi figli, ma anche in quell’occasione le lacrime che scorrevano copiose restavano come perle lucenti sul suo volto. Sempre presente nel suo ristorante Pinocchio con i suo i amati figli Renato Blasi e Marco fino a pochi mesi fa era una presenza discreta ed attenta. La sua uscita di scena è stata silenziosa e discreta come la caduta di un petalo di rosa. Ciao Lilia, un profondo e sincero pensiero a te e tante condoglianze a tutta la famiglia”.

I funerali si terranno sabato 4 maggio alle ore 10 nella cattedrale di San Pietro. La redazione di Castelli Notizie esprime sincere condiglianze.

Più informazioni
commenta