Attualità

Frascati celebra l’Europa: dall’8 al 14 maggio incontri, proiezioni, riflessioni e una nuova panchina in Passeggiata

Dall'8 al 14 maggio, la città celebrerà Europa in Comune. Giornata dell'Europa 2024, un'iniziativa che mette in calendario diversi momenti di riflessione, occasioni di incontro, proiezioni e appuntamenti dedicati a giovani e adulti. 

festa dell'europa frascati

Manca poco più di un mese alle elezioni europee che si terranno il prossimo 8 e 9 giugno, un appuntamento che coinvolgerà circa 450 milioni di cittadini europei che abitano nei ventisette Paesi che compongono l’Unione. Un momento importante attraverso il quale verranno rinnovati vertici del Parlamento europeo, unica assemblea transnazionale eletta con voto diretto.

Un appuntamento che ci invita ad una scelta consapevole e ci spinge inevitabilmente a riflettere sul significato  di cittadinanza europea e, più in generale, di Europa. Cos’è l’Europa? Cosa significa, oggi, per noi, essere cittadini europei, portatori di diritti e doveri ben precisi e che, molto spesso, non vengono considerati come frutto di un percorso condiviso e unitario. Arriva allora, proprio nell’ottica di acquisire una nuova consapevolezza, l’iniziativa che il Comune di Frascati metterà in campo dall’8 al 14 maggio, quando la città celebrerà Europa in Comune. Giornata dell’Europa 2024  un’iniziativa che mette in calendario diversi momenti di riflessione, occasioni di incontro, proiezioni e appuntamenti dedicati a giovani e adulti.

Per avere qualche notizia in più rispetto a questi sei giorni abbiamo incontrato il consigliere di maggioranza con delega alla Partecipazione, Michele Arganini, a cui abbiamo chiesto come è nata l’idea di celebrare la Giornata dell’Europa, che cade il 9 maggio.

Come nasce questa idea?

Come spesso mi capita, la proposta è arrivata da un cittadino singolo, in questo caso una cittadina, Elisa Longobardi, alla quale vanno i miei più sentiti ringraziamenti non solo per aver dato impulso a questa bella iniziativa, ma anche per essersi spesa con passione ed energia nella sua organizzazione.

Una proposta che, con la sindaca, abbiamo immediatamente accolto, in quanto perfettamente in linea con l’azione della nostra amministrazione, costantemente impegnata a promuovere i valori della libertà, della democrazia, della dignità umana e dell’uguaglianza, dei diritti umani e dello Stato di diritto.

L’Europa il più delle volte è percepita come distante da noi e dalla nostra quotidianità e per questo è facile bersaglio di una retorica populista che mira a creare nemici esterni per distogliere l’attenzione dalle carenze di politiche nazionali spesso incapaci di dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini. Troppo spesso si danno per scontate le libertà di cui godiamo in quanto cittadini europei e ci si dimentica del ruolo fondamentale che il processo di integrazione democratica europea ha avuto nel garantire la pace, il benessere e i diritti per tutti i cittadini dell’Unione.

Riteniamo quindi fondamentale, anche in vista delle prossime elezioni per il Parlamento Europeo, richiamare l’attenzione dei cittadini su questi temi, affinché il risultato delle urne possa dare nuovo impulso a questo processo di integrazione, ancor più necessario in uno scenario internazionale sempre più critico, in cui la posizione dell’Unione appare spesso disorganica e a volte non coerente con i suoi valori fondativi.

Come si articoleranno gli incontri? Possiamo anticipare qualcosa? 

Proprio grazie al fondamentale contributo di Elisa Longobardi, che è attualmente funzionaria presso la Banca Centrale Europea, ma che in passato ha prestato servizio per la Commissione UE e il Parlamento Europeo, abbiamo avuto la possibilità di organizzare l’evento in diretta collaborazione con l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo e per la giornata del 10 maggio avremo il piacere di ospitare a Frascati Alberto D’Argenzio, addetto stampa per il Parlamento Europeo in Italia, che nella mattinata avrà degli incontri con le classi quarte e quinte del Liceo Cicerone, i cui studenti saranno chiamati a giugno, in molti per la prima volta, a esprimere il loro voto per il Parlamento Europeo, mentre nel pomeriggio sarà presente presso le Scuderie Aldobrandini per un confronto con i cittadini e per presentare la rassegna cinematografica dedicata al Premio Lux (premio cinematografico assegnato dal Parlamento Europeo a un film di produzione europea, https://lux-award.europarl.europa.eu/it), che avrà inizio proprio il 10 maggio, con la proiezione del film vincitore dell’edizione 2024, “The Teachers’ Lounge”, e proseguirà nei due giorni successivi, in cui saranno proiettati gli altri quattro film finalisti.

Per la Giornata dell’Europa, la cui ricorrenza cade il 9 maggio, avremo un suggestivo momento istituzionale, con l’inaugurazione in Passeggiata di una panchina dedicata all’Europa, accompagnata dall’esecuzione dell’inno europeo da parte della violinista Ginevra Morsilli e da letture ad alta voce a cura dei volontari del circolo LaAv di Frascati. Un evento reso possibile grazie all’iniziativa del Circolo Femminile di Amicizia Europea in collaborazione con Europe Direct Città Metropolitana di Roma e il Movimento Gioventù Federalista Europea, i cui rappresentanti interverranno nell’evento conclusivo del 14 maggio per presentare il progetto “Panchina europea in ogni città”.

Nei giorni 8, 10, 11 e 12 maggio ospiteremo, infine, una serie di interessanti conferenze su tematiche, a livello europeo, come la cultura, la comunicazione, i beni comuni e lo sport come mezzo di inclusione, a cura di diverse organizzazioni e associazioni locali e nazionali (Circolo Femminile di Amicizia Europea, Carlo Infante con Urban Experience, Labsus, di cui sarà presente la vice-presidente nazionale, Daniela Ciaffi, e Meraki Aps).

Nella conferenza del 12 maggio, a cura di Danilo Oppedisano (Meraki APS), saranno inoltre presenti la Cooperativa Arcobaleno e ospiti di rilievo nazionale e internazionale quali il dott. Santo Rullo, ideatore della Nazionale Crazy for Football e presidente dell’International Football Committee on Mentale Health, Matteo Secchi, Sports Manager Special Olympics Europe Eurasia e il professor Francesco Palazzo, docente di scienze motorie, collaboratore della facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Roma Tor Vergata e Presidente dell’asd I.C.S.S. – International Center of Science and Sport.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

festa dell'europa frascati
commenta